Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Dubbio presa aria esterna e ripresa ambiente inserto UNIVERSALJOLLY MEDIO" di Davide del 06/12/2014, 15:41
    Ciao a tutti sono un possessore di un inserto universaljolly medio e ho un dubbio sull'installazione.L'installatore mi ha allargato il foro aria esterna intubandolo con un tubo diam 24 che arriva vicino al ventilatore (il tubo non e' collegato direttamente al ventilatore e passa sotto al rivestimento del camino). Poi mi ha fatto uno spacco da 28cm X 16cm sullo zoccolo del camino per la ripresa aria ambiente.L'inserto si trova in sala che comunica con la cucina dove c'e' dietro al calorifero un'altra presa aria diam 12 con griglia che fa passare 100cm2 di aria netta. Il mio dubbio e' che i fori praticati siano esagerati...e' legittimo il mio dubbio? Quali sarebbero le misure giuste per questo inserto ? Grazie e attendo risposta

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Dubbio presa aria esterna e ripresa ambiente inserto UNIVERSALJOLLY MEDIO di Giovanni Iemmi del 07/12/2014, 00:30
da normativa (UNI 10683) la somma delle sezioni delle prese d'aria esterne, deve essere il 50% della sezione di uscita dei fumi (con un minimo di 200cm2), salvo diversa indicazione del costruttore sul manuale di istruzioni.
A intuito direi che comunque, si, 240mm di diametro è esagerato