Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: sistema wood box" di Cris del 13/12/2014, 22:21
    Ciao Marco, io sono possessore di una nestor martin con sistema woodbox. Rispetto ad una tradizionale stufa a legna siamo lontani anni luce. Questo posso dirtelo con certezza in quanto prima dell'attuale stufa ho avuto 2 stufe a legna di fascia media/economica.
    Prima di arrivare a sfruttare le potenzialità del sistema woodbox ci vuole un po' di gavetta ma una volta imparate le funzionalità le soddisfazioni sono garantite.
    1 carica al mattino presto e 1 carica alla sera con stufa calda e braci accese. Sul sito sono riportate 10/12 ore di autonomia, beh, con legna di rovere ed esperienza maturata supero le 13 ore con braci vive! Le fiamme danzanti del sistema sono vere e offrono uno spettacolo unico. Come scritto da un esperto del settore, con una nestor martin puoi fare tutto quello che fanno le altre stufe ma non è possibile il contrario.
    Se hai bisogno di altre delucidazioni chiedi pure.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: sistema wood box di Marco del 15/12/2014, 13:43
Grazie, le parole di un utilizzatore hanno sempre un certo peso; mi pare di capire che quindi si lavora quasi sempre con aria chiusa?
questo non comporta eccessivo residuo di fuliggine nella canna fumaria e vetro sempre sporco?
Ultima cosa: macchine del genere sono quindi da tenere accese per mesi in continuo?
  • Re: Re: Re: sistema wood box di Cris del 15/12/2014, 21:23
    La stufa in questione rimane sempre calda da ottobre a marzo / aprile senza problemi senza MAI accendere il riscaldamento di casa, neanche quando si arriva a sotto zero. L'importante posizionarla in un punto strategico in centro alla casa. Io per esempio l'ho messa in mezzo al corridoio e scaldo cucina, 2 bagni e 2 camere.
    Fuliggine e vetro sporco sono presenti se chiudi i registri dell'aria ma è una cosa normale, basta avere un po' di pazienza con la pulizia giornaliera del vetro e ogni 2/3 mesi per la cappa però vuoi mettere la soddisfazione di partire per lavoro la mattina presto e tornare a casa alla sera e trovare la casa col tepore e la stufa calda con un bel po' di braci accese pronta per ripartire di nuovo?!?
    Se invece preferisci scaldare l'ambiente stando difficilmente vicino alla stufa per il calore che emana facendola andare con i registri al massimo avrai un vetro talmente pulito che non sembra neanche che ci sia (è un sistema di pulizia di nestor martin) e la fuliggine non si presenta. Attenzione però ad avvicinarsi in quanto è davvero rovente la ghisa.
Re: Re: sistema wood box di Marco del 14/01/2015, 17:50
un ultima cosa, 2 cariche al giorno più o meno di quanti kg si parla.
Ciao e grazie, argomento molto interessante.