Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: Scelta inserto camino" di Lisa del 14/12/2014, 10:28
    Alla fine abbiamo optato per un monoblocco. Certo la spesa ė maggiore, ma ė proprio un' altra cosa - vedi bene il fuoco nella sua totale bellezza, volendo lo puoi aprire, ci puoi fare due castagne.

    Inoltre abbiamo trovato difficoltà a trovare un venditore che ci garantiva anche installazione. Tutti ci mandavano dai fumisti fai-da-te che ci proponevano delle soluzioni assurde e senza fattura. L' unico un po' più serio era il rivenditore della Stuv e alla fine abbiamo preso li 21/105 senza ventilazione forzata. Si, costicchia un pochino di più, ma essendo un bellissimo minimal ci risparmi sul rivestimento - una cappa lineare in cartongesso e al massimo una lastrina di granito sotto per sporcare meno. E con pochissima spesa ci salta fuori ance una bella libreria accanto come proseguimento della struttura.

    Per ora ci piace tanto. Con le giornate fredde di questa settimana scalda comunque due piani della casa in campagna di Roma (caldaia praticamente non si accende), tutto in convezione naturale - area calda sale al secondo piano. Non produce odori sgradevoli, il vetro si sporca un pochino all' inizio ma poi si pulisce da solo, idem i refrattari bianchi interni che donano una ulteriore lucentezza al fuoco.

    Per ora unica pecca ė la scomodità della apertura vetro con quelle due maniglie esterni. Quando il camino si scalda, il vetro scorre male (evidentemente aumenta di volume) e aprirlo con ste stecchette di metallo diventa una vera impresa.

    Consigli sulla base di questa nostra piccolissima esperienza per chi vuole optare per lo stuv
    1) Assolutamente refrattari bianchi, non neri.
    2) Non prenderlo sovradimensionato - a regime troppo basso lavora male, si sporca tutto interno (vetro compreso), esce il fumo. La fiamma deve sempre vivere, giocare allegramente - e allora fa il lavoro suo.
    3) Sconsigliato se ci state a casa due-tre ore la sera. Non fa in tempo a partire che lo dovete spegnere. Lui ė lento, ci mette per scaldare, ma una volta partito ė una bestia. Noi personalmente lavoriamo da casa, quindi fa proprio il caso nostro.
    4) Vi deve piacere giocarci - non potete mettere la ricarica, chiudere il vetro e scordarlo per tre ore. Il registro va socchiuso nel momento giusto, la prossima ricarica va effettuata nel momento giusto... insomma, richiede attenzione e riguardo. D'altronde, chi installa il camino se non li piace maneggiare il fuoco?

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy