Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "inserto o stufa" di Boris del 19/12/2014, 00:07
    Salve a tutti,
    ho un camino aperto che tira bene ma non scalda moltissimo vorrei trasformarlo per scaldare bene casa, sto valutando 2 soluzioni: la prima è demolire il camino e sistemare una stufa in ghisa della jotul f400 o la f500 la seconda è inserire all ' interno del camino un inserto, mi hanno proposto il Jotul c31 o il fondis t6 std (il fondis come misure sarebbe più giusto) . la casa è su 2 piani da 45 metri l'uno, la scala è aperta e il calore tende a salire molto verso il piano di sopra dove più che altro vorrei stemperare (non avere 25 gradi), il piano dove sarebbe sistemato la stufa o il camino è una sala con la cucina aperta quindi si dovrebbe scaldare bene. Avrei anche un'altra soluzione in quanto ho un'altra canna fumaria libera: potrei comprare la stufa (f400) e intubare questa canna attualmente inutilizzata e tenere il camino giusto per cucinare (ovvio che quando non lo utilizzo dovrei tamponare per evitare che non si porti via troppo il caldo prodotto dalla stufa)l'unico problema è che la stufa sarebbe un po in mezzo alla 'strada'...mi pare che come spese con questi prodotti più o meno sono sempre sulla stessa spesa tenendo conto che a livello di opere murarie, rivestimenti ecc... faccio da solo, devo però considerare l'installazione e i lavori sulla canna fumaria. quindi secondo voi scalda più la stufa o l'inserto nel camino?? cosa mi consigliate? grazie del vostro tempo.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: inserto o stufa di Cris del 19/12/2014, 06:27
Ciao, se vuoi avere molto caldo ti consiglio la stufa. L'ideale posizionarla il più possibile a centro stanza e naturalmente vicino alla scala. Romperà un po' le scatole in quella posizione ma ti assicuro che scalderai bene la casa senza il minimo problema. L'inserto camino essendo chiuso non può avere le stesse prestazioni di una stufa in ghisa messa in mezzo alla stanza. L'inserto camino emana calore solo dal vetro (a parte quelle con aria forzata o canalizzabile) mentre la stufa emana calore in tutti i lati. Te lo dico per esperienza in quanto anch'io ho una stufa in ghisa e posizionata come ti dicevo prima e non sto mai accendendo il riscaldamento di casa, neanche se fa un ghiaccio esagerato. La mia stufa è una nestor martin ma anche jotul è una favola