Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "canale fumi caminetto suborizzontale" di sergio del 02/06/2015, 11:21
    Buongiorno, in una taverna di circa 60 mq che sto ristrutturando, vorrei installare un focolare aperto in refrattario, da usare non per riscaldare l'ambiente, ma solo per cucinare, con una bocca larga circa 70 cm ed alta circa 40-50 cm.
    La canna fumaria in acciaio inox, coibentata, è interna all'abitazione ed ha un'altezza di circa 8 metri rettilinea. Diametro interno 20 cm.
    il problema è che per collegare il focolare alla canna fumaria, dovrei fare un tratto di canale fumi inclinato di soli 15 gradi rispetto all'orizzontale, per una lunghezza di circa 180 centimetri. Il canale si innesterebbe nella canna fumaria con un T, al ti sotto del quale c’è il tappo per l’ispezione.
    Preciso che questo canale sarebbe facilmente accessibile e facile da pulire.
    Normativa a parte, quello che vorrei sapere, è se secondo la vostra esperienza un'installazione di questo tipo compromette il tiraggio, facendo ritornare il fumo nel locale, o se si riesce comunque ad ottenere un'evacuazione completa dei fumi.
    Ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.
    Cordiali saluti

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: canale fumi caminetto suborizzontale di Giovanni Iemmi del 04/06/2015, 10:27
riguardo il tratto orizzontale, sia come lunghezza che come inclinazione, saresti a posto, sia dal punto di vista normativo sia dal punto di vista del funzionamento.
Quello che ti frega è il diametro che è assolutamente insufficiente per un'apertura di bocca simile. Ti farebbe fumo ad ogni accensione anche se fosse tutto perfettamente verticale
  • Re: Re: canale fumi caminetto suborizzontale di Sergio del 04/06/2015, 12:32
    Buongiorno,
    la ringrazio per la pronta e cortese risposta. Se riducessi la bocca a LxH = 60x40 cm, risolverei il problema?
    Un'apertura di queste dimensione sarebbe comunque sufficiente per l'uso che ne vorrei fare.

    Grazie

    Cordiali saluti
    • Re: Re: Re: canale fumi caminetto suborizzontale di Giovanni Iemmi del 04/06/2015, 19:00
      ti do un'indicazione di massima per farti un calcolo da te, dando per scontato che la forma e e le proporzioni tra le pareti interne siano corrette, che il comignolo abbia la giusta altezza ed esposizione e che la presa d'aria sia anche adeguata:

      per un caminetto aperto, la sezione della canna fumaria (superficie in cm quadrati) deve essere ALMENO un quarto della sezione della bocca

      canna diam.20 = superficie 314 cmq
      bocca 60x40 = 2400 cmq / 4 = 600 cmq

      con quella bocca ti servirebbe minimo una canna da 28cm di diametro, oppure rettangolare 20x30 (non è un caso che le vecchie canne fumarie siano spesso di 30x40 o anche di più)