Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Realizzazione canna per stufetta a legna" di Umberto del 03/10/2015, 06:27
    Ciao a tutti,vi spiego i miei problemi.
    Ho una casetta in pietra in una zona di bosco. Sono tre stanze una sull'altra, il piano terra è indipendente ed ha il suo camino con la sua canna esterna in muratura,lì non ci sono problemi.
    Il piano primo (soggiorno) ed il piano secondo (camera da letto) sono invece collegati da una scala interna. Il solaio che li separa è in legno ed è di circa 5 cm di spessore. Poi c'è il tetto inclinato. Prima precisazione: si tratta di una casetta dove ci vado ogni tanto quindi l'utilizzo della stufa sarà molto limitato.
    Ho avuto l'occasione di comprare una stufetta in ghisa usata (un modello piccolino norvegese) e vorrei utilizzarla proprio per scaldare il soggiorno e la camera da letto. Dato che vorrei che il calore arrivasse bene anche in camera da letto avevo pensato di utilizzare fino al tetto dei tubi classici monoparete in modo che , scaldandosi al passaggio dei fumi, mi facciano essi stessi da elementi radianti. Naturalmente il passaggio del solaio lo farei fare in maniera sicura, ho visto che esistono delle piastre apposite per l'attraversamento dei solai. Idem per il passaggio del tetto. Questo perchè mi è stato detto che gli elementi a doppia parete di fatto non emanano calore e quindi non vorrei che il soggiorno, dove c'è la stufa, sia caldo ma poi la camera da letto sia ben più fredda.
    L'uscita fumi della stufa ha un diametro di 130 ma mi è stato consigliato di usare tubi da 150 di modo che, se anche se sotto la montagna ci fosse bassa pressione, non avrei problemi di tiraggio.E' meglio seguire questo consiglio oppure potrei anche usare tubi da 130?
    Ho visto che gli elementi di attraversamento solaio e tetto sono a doppia parete naturalmente quindi avrei bisogno di adattatori per collegare il tubo monoparete e questi elementi, giusto? Oppure ci sono altre soluzioni per attraversare il solaio in sicurezza?
    Altro problema riguarda l'ispezione. Ho visto che esistono tubi lineari con tappo d'ispezione,potrei usare uno di questi tubi subito sopra la stufa per avere la possibilità di accedere alla canna oppure devo ricorrere ad altre soluzioni per l'ispezione?
    Vorrei sapere se questa soluzione potrebbe essere valida o se ci sono altre possibilità, magari il tubo a doppia parete riesce comunque a scaldare abbastanza? Considerate che le stanze sono piccoline, saranno 18 mq l'una con altezza due metri.
    Spero che possiate aiutarmi, il discorso è che vorrei fare un qualcosa che mi scaldi bene ma senza fare lavori enormi visto che si tratta di una casetta dove vado ogni tanto il fine settimana.
    Se occorrono chiarimenti vi fornirò tutte le informazioni necessarie.
    Grazie a tutti.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy