Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Surriscaldamento camino in marmo" di Luca del 03/10/2015, 22:52
    Buonasera,
    Ho acquistato una cornice in marmo dell'800
    L'ho fatta piazzare con un inserto camino jotul c33 a legna , ben installato, con cappa in acciaio, ben isolato e quant'altro, ma ho un dubbio enorme....
    Dopo circa un ora di accensione la cornice in marmo inizia a surriscaldarsi sul davanti ,al centro.

    Dopo due ore è molto molto calda, quasi non si può appoggiare la mano

    L'installatore dice che è assolutamente normale, di non preoccuparmi perché il pericolo di rottura si avrebbe solo se il fuoco battesse a contatto con il marmo, creando una condizione di "caldo freddo" che potrebbe romperlo, ma che con l'inserto il surriscaldamento e' graduale e non vi è nessun pericolo
    Tuttalpiù propone di piazzare un deflettore che devii il calore sul davanti anziché in alto sulla cornice...

    Per me è la prima esperienza di camino... Non so se ha ragione oppure no, a me sembra un po' strano...
    Ho fatto una ricerca su internet sul surriscaldamento dei camini, temperatura di rottura del marmo ecc... Ma non ho trovato nulla
    E purtroppo non conosco nessuno che abbia un camino a casa per poter verificare

    Per favore fatemi sapere la vostra opinione, sono estremamente preoccupato.
    Grazie
    Luca

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy