Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Dubbi installazione stufa piazzetta e905" di Paolo del 06/12/2015, 16:26
    Salve a tutti. Un paio di settimane fa ho acquistato la mia prima stufa e me la sono fatta installare.. Ma ora sono 'assalito' da qualche dubbio su un lavoro fatto forse non proprio a dovere, nonostante sia generalmente soddisfatto del rendimento della stufa.
    La situazione è quella che potete vedere in foto:https://drive.google.com/file/d/0B3xkvzZRT6uQUUphbndXM3dJLW8/view?usp=docslist_api

    In breve, dalla stufa sale un tubo di 15cm di sezione per circa 180 cm, che poi si collega con una riduzione alla canna fumaria che ha una sezione di 12cm.. Che sale poi dritta fino al comignolo, ca 2 metri più su.

    Ecco i dubbi:
    1- la riduzione è sempre e comunque una porcata, o in caso di necessità può essere fatta? Era meglio all'attacco della stufa o all'ingresso della canna? Quali sono i rischi correlati (minor tiraggio, formazione fuliggine, ...)
    2- il modello non dovrebbe avere un'uscita di 14cm?
    3- visto che la stufa è coperta da un 'guscio' di ceramica che non si scalda, che tipo di scambio termico dovrei aspettarmi? Dovrei facilitare lo scambio termico tramite i tubi in inox allungando eventualmente il tratto o è una cavolata?
    4- è normale che abbia delle leve per aria primaria e secondaria cortissime?

    Scusate i dubbi da novellino. So che probabilmente sarebbe stato più efficiente il pellet nel mio caso, ma è stata una scelta di cuore.

    Grazie per l'aiuto!

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy