Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: Distribuzione aria calda" di Raf del 15/01/2017, 12:17
    Quali sarebbero le caratteristiche strutturali che starei modificando? Non mi aspetto che un inserto da 10,5 KW ne produca 11 o 12, solo vorrei utilizzare al meglio tutto il calore che produce.

    Perchè escludere le ventole potrebbe far fondere l'inserto? Il mio inserto ha solo 1 ventola ed è quella tangenziale, serve a creare un movimento di aria calda al di fuori della camera di combustione, tant'è che posso regolarne la velocità e spegnerla a mio piacimento.

    Se la canna fumaria passa all'interno dell'abitazione, che problema c'è nell'utilizzare il monoparete? Non credo che i fumi si raffreddino così tanto... Per la canna vorrei chiedervi se 12 m in un condotto da 150mm possa essere una misura consona oppure troppo piccola. Non potendo ingrandire il condotto stavo pensando ad un eventuale aspiratore Gemi da porre sul comigliolo.

    La lana di roccia (quella rivestita di alluminio) la vorrei utilizzare per coibentare l'interno della cappa, non la canna fumaria. Se ricopro le giunzioni dei pannelli con del nastro d'alluminio non dovrei avere problemi di fibre in circolo, o sbaglio?

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Distribuzione aria calda di Luigi Biagini del 20/01/2017, 19:43
Escludere le ventole potrebbe non far raffreddare l'inserto e farlo collassare (leggere le istruzioni, quell'azienda ha delle "limitazioni").

Monoparete oltre che a essere pericoloso per la temperatura, favorisce la formazioni di condense. Siamo in grado di stabilire la temperatura di rugiada? Calcolo di tiraggio, sempre e forever. Per quanto riguarda gli aspiratori c'è un punto specifico nella UNI 10683...

La cappa (o controcappa) deve essere ventilata previa "griglia di compensazione" per evitare accumulo di calore. E' buona norma usare doppia parete e una bella griglia di compensazione, una in alto e una in basso, per estrarre aria calda per convezione naturale.