Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Dimensioni canna fumaria" di Raf del 15/01/2017, 22:57
    Nell'ottica di dare una sistemata al camino che ho in casa, vorrei prendere in analisi la situazione della canna fumaria: dall'inserto (l'artistico da 10,5 KW) esce un tubo da 20 cm che dopo 1m viene ridotto a 15 e procede in verticale per 12 m. La situazione della fumosità del camino è la seguente: con fuoco avviato, se apro la valvola posta nella parte alta (uscita fumi) e apro lo sportello esce una quantità eccessiva di fumo anche se l'ingresso aria comburente sia al minimo (di conseguenza combustione lenta). In teoria dovremmo poterci fare le grigliate di carne nel camino, ma con questa situazione non è possibile.
    Potrebbe questo problema essere causato dalla canna fumaria troppo corta? Questa è tutta in acciaio monoparete e situata all'interno dell'abitazione, ma potrei eventualmente coibentarne quasi la metà (5-6 m fino al comignolo).Questa operazione potrebbe risolvere il problema?
    Potrei coibentarla coprendola semplicemente con della lana di roccia rivestita d'alluminio?

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy