Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Certificato di conformità canne fumarie" di ETESS del 31/01/2017, 16:50
    Buongiorno, a seguito di lettura di questo interessantissimo forum, vorrei porre un quesito di ordine generale in merito all'argomento.
    Da quel che capisco leggendo le varie risposte degli esperti, ogni volta che si va a sostituire il "generatore" che scarica in una canna fumaria, questa va nuovamente certificata/dichiarata rispondente.
    Mi spiego meglio: pizzeria con forno a legna che scarica in canna fumaria, entrambi già esistenti da prima del 2008 e sprovvisti di qualsiasi documento. Nel 2014 la gestione cambia e chi subentra smantella il vecchio forno perché troppo piccolo e ne realizza uno nuovo sempre a legna (un prefabbricato imbullonato poi rivestito) collegandone lo scarico dei fumi alla canna fumaria esistente.
    La domanda è: in questo caso serve una nuova dichiarazione di rispondenza della canna fumaria vista la modifica del forno o comunque una dichiarazione di rispondenza in virtù del fatto che non ce n'era una precedente? O essendo il combustibile lo stesso e la tipologia di generatore idem (per quanto di dimensioni differenti e quindi teoricamente più potente) e non essendoci nulla prima, può continuare a non esserci alcun documento adesso basandosi usl fatto che "la canna fumaria è esistente"?
    Grazie in anticipo per chi avrà la cortesia di darmi lumi

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Certificato di conformità canne fumarie di Luigi Biagini del 10/02/2017, 21:11
Non si possono redarre dichiarazioni di rispondenza di impianti posti in essere dopo l'entrata in vigore del DM 37/08.
Se la canna è esistente e certificata, non necessita produrre nuove dichiarazioni ma allegare quelle presenti.
Nella dichiarazione di conformità e/o rispondenza vengono riportate le caratteristiche della canna in funzione delle quali si installa un generatore appropriato.
Es: non posso installare un impianto a gas in un camino in classe N1.