Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Ripristino caminetti antichi" di Steve del 25/02/2017, 02:42
    Buongiorno a tutti, vi scrivo per avere qualche consiglio in merito al restauro e ripristino dei diversi caminetti presenti nelle stanze della casa dei nonni, una costruzione su due livelli risalente al primissimo Ottocento.
    Vi fornisco alcuni dati che credo siano utili per una valutazione più precisa:
    - l'edificio è una costruzione in mattoni e pietrame e possiede un camino in ogni stanza, sia al pian terreno, sia al primo ed ultimo piano, come da tradizione costruttiva dell'epoca;
    - le canne fumarie sono in mattoni, hanno sezione circa quadrata, ed attraversano verticalmente i diversi muri portanti che dividono le varie stanze;
    - le canne fumarie dei camini presenti nelle stanze a pian terreno e quelle relative ai camini delle stanze al primo piano confluiscono in un unico comignolo sul tetto;
    - essendo i camini dei due livelli perfettamente in pianta (trattandosi di muratura portante, le aperture dei camini devono coincidere tra pian terreno e primo piano), le canne fumarie che partono dal pian terreno non hanno un percorso rettilineo, ma assumono una curvatura ad "esse" per aggirare il varco nel muro soprastante.
    Sarebbe nostra intenzione ripristinare il funzionamento dei camini sia al pian terreno sia al primo piano, ma più a scopo scenografico che di effettiva necessità di riscaldamento (a meno che dai vostri consigli non risulti effettivamente più interessante utilizzarli realmente come integrazione all’impianto di riscaldamento esistente).
    Trattandosi di un restauro filologico ultra-conservativo, l’idea è soprattutto quella di mantenere l’aspetto estetico e funzionale dei camini aperti di due secoli fa, pur adattando le parti invisibili (cioè il sistema canna fumaria - cappa - comignolo) alle necessità di sicurezza attuali.
    L’impiantista che abbiamo interpellato consiglia di non utilizzare più le canne fumarie esistenti ma inserirvi le canne coibentate in acciaio relative ai diversi focolari, separandole tra di loro. I primi dubbi riguardano quindi i seguenti aspetti:
    - Essendo le canne attuali non rettilinee, come posso incamiciarle con canne in acciaio coibentate?
    - Inoltre, posso pensare di far coabitare due canne in acciaio all’interno della medesima cavità nel muro per evitare di farle confluire una nell’altra?
    - Come posso adattare le cappe attuali a sezione rettangolare in muratura per far confluire i fumi in una canna in acciaio a sezione circolare?
    - Come posso attuare una regolazione del tiraggio e come si può gestire lo scolo di eventuale condensa e la raccolta dei residui di combustione?
    Grazie a tutti per ogni prezioso consiglio :-)

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy