Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "diametro canalizzazioni la nordica" di raffaella del 25/07/2017, 13:21
    Buongiorno a tutti!
    Complimenti per questo bel forum!

    sto per installare un inserto della nordica 80 crystal ventilato 9,4 kw nominale per 110 mq di casa su due piani.
    utilizzeremo una vecchia canna fumaria esistente che faremo intubare.
    la posizione è centrale alla casa
    le 2 bocchette di uscita delle canalizzazioni hanno un diametro di 15 cm .
    ho già predisposto il passaggio nel muro portante e nella soletta di un tubo in acciaio del diametro di 15 cm..
    una canalizzazione sarà nel locale adiacente a quello del camino e pensavo di usare un tubo già coibentato del 12,5 così da passare agevolmente nel tubo del 15...
    pensavo di fare lo stesso anche per il tubo che porta il caldo alle due stanza al piano di sopra, usando cioè un tubo del 12,5 poi una Y o una T e subito due bocchette . la canalizzazione sara 2, 5 mt la prima e 2,80 cm la seconda ma diramata.

    e qui alcune domande...
    1-non mettero una bocchetta direttamente dove c'è il camino perche il locale è di ca 15 mq ed è pure alto 2,58 cm
    ho paura di avere troppo caldo
    faccio bene?
    2- diminuire le canalizzazioni di qualche cm va bene? pensavo pure che cosi avranno più spinta dell'aria, ma non me ne intendo molto
    3- meglio una T o una Y per deviare le canalizzazioni?
    e in più se devio la canalizzazione in entrata ho il tubo da 12.5 le due uscite devono essere da 12,5 o inferiori<?
    non si perde di spinta tenendo lo stesso diametro ma raddoppiando le uscite?

    GRAZIE MILLE
    Raffaella

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy