Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Pulizia vetro ceramico" di Anna del 16/12/2005, 22:10
    Come si toglie la fuliggine nera dal vetro ceramico dello sportello del caminetto senza rigarlo? ho provato con alcool e vetril ma purtroppo restano delle macchie nere.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Pulizia vetro ceramico di Maik del 17/12/2005, 01:28
Ci sono vari metodi che ho sperimentato, di certo ti conviene evitare l'alcol e il vetril perchè impastano tutta la fuliggine, ti conviene usare piuttosto cenere mista acqua, da strofinare con fogli di giornale appallottolati.
Se lo strato di nero è spesso, passa prima con una lametta da barba, vedrai che aiuta!
Ciao
Re: Pulizia vetro ceramico di stefano del 17/12/2005, 10:39
IO mi trovo benissimo con il tergiforno la fuliggine si scioglie da sola senza dover grattare; attenzione però a non farlo andare su parti verniciate .
  • Re: Re: Pulizia vetro ceramico di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 22/12/2005, 15:56
    A parte i prodotti attualmente in commercio e reperibili anche in ferramenta (spray detergenti per vetri ceramici/varie marche), esiste anche un metodo molto naturale: bagnare uno scottex di carta, intingerlo di cenere e quindi strofinare il vetro (a freddo, ovviamente). Chiaro che se lo sporco e' particolarmente esteso (vedi vetri di caminetti) o fermo da parecchi giorni, l'operazione potrebbe risultare alquanto difficile. Ma se si ha l'accortezza di pulire il vetro ogni giorno anche questo banalissimo sistema puo' risultare efficace, economico ed ecologico. Da tener poi presente che i vapori chimici degli spray su citati potrebbero, a distanza di tempo, corrodere (sfogliare) irrimediabilmente eventuali parti in ghisa.
Re: Pulizia vetro ceramico di giovanni del 23/12/2005, 17:46
guarda che da castorama - e sicuramente anche altrove - al reparto fumisti/stufe trovi un prodotto specifico per la pulizia dei vetri: l'ho provato, scioglie tutto perfettamente. Attenzione a pavimento e superfici delicate. Guarda che le bottiglie di plastica bianca sono di due tipi e forse neanche castorama lo sa chè le mette tutte insieme: da usare sul vetro freddo o quelle da usare direttamente sul vetro ancora caldo. Io ho preso quest'ultima e va benissimo. Non te la regalano...
Re: Pulizia vetro ceramico di diego del 25/12/2005, 20:58
prova con soluzione di acqua-ammoniaca 5%,e per le macchi ostinate usa lo stesso straccio ibevuto di soluzione ''impanato''in cenere fine e strofina con moderazione(prova in un angolino poco visibile del vetro;i vetri non sono tutti uguali come qualita')
Re: Pulizia vetro ceramico di paolo del 09/01/2006, 23:13
io uso "FULIGGI stop" della Rhutten e mi trovo bene: prima pruzzo il prodotto nella parte alta del vetro, poi lo allargo con fogli di carta di quotidiano; quando tutta la fuliggine si è sciolta pulisco con nuove pagine di carta;
poi dò una passata con un paio di pagine inumidite nell'acqua tiepida, ed in fine con panno carta ed alcol.
  • Re: Re: Pulizia vetro ceramico di Fausto del 11/01/2006, 11:24
    per la pulizia del vetro del camino uso cenere ed acqua calda.Inumidisco prima il vetro con l'acqua poi con la cenere del camino sopra una spugna pulisco il vetro, mi sembra un sistema molto economico ed ecocompatibile.La cosa è anche consigliata dai manuali dei camini Jotul.P.S.sto cercando delle ventole per il riscaldamento ad aria calda in uscita dal caminetto, da posizionare nelle stanze perchè aspirino, se qualcuno conosce dei possibili fornitori ho anche scritto un messaggio il 2 gennaio 2006