Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "In Cerca di Consigli" di Luigi del 08/01/2006, 19:29
    Gentili Signori,

    Vi scrivo perche' sono interessato a diversificare le fonti di riscaldamento di casa e vorrei farlo in modo ecologico ed economico. Per questa ragione ero interessato a sapere quali fossero vantaggi e svantaggi delle stufe a pallets. Insomma sarei interessato a ricevere consigli disinteressati che mi aiutino a fare la scelta giusta. Vado ad elencare brevemente le problematiche che mi interesserebbe approfondire:
    1)Reperebilita del materiale di consumo
    2)Le problematiche della manutenzione
    3)ci sono particolari caratteristiche per la canna fumaria da utilizzare?
    4)La stufa a pallets e' veramente la forma piu economica ed efficace di riscaldamento nel mondo delle stufe? Se ci sono altre quali sono?
    5)c'e' una reale ecologicita' di questo strumento?
    6)come organizzarsi per lo spazio da riscaldare (potenza di riscaldamento della stufa verso metri quadri)
    7) quali sono le marche piu' affidabili o i modelli con un consolidato successo?
    8) quali sono gli svantaggi e le problematihe di avere una stufa a Pallet?

    grazie tante per la cordiale disponibilita'.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: In Cerca di Consigli di Piero del 09/01/2006, 11:40
Guarda Luigi, la stufa a pellets ha il grande vantaggio di poter dosare il combustibile e permette la programmabilità dell'accensione e la sua regolazione come se si trattasse di una caldaia a gas o a gasolio. Lo svantaggio principale è il suo costo più elevato e il maggior ingombro per lo spazio occupato dal serbatoio. La stufa a legna non la puoi programmare per accendersi e spegnersi quando vuoi e non puoi dosare il combustibile per avere più o meno caldo. La scelta tra l'una o l'altra dipende dalle tue esigenze e stile di vita.