Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "riscaldamento a pavimento e sistema di raffrescamento" di mariapia del 08/01/2006, 22:58
    sto per ristrutturare la mia casa e vorrei installare il riscaldamento a pavimento con sistema di utilizzo raffrescamento per l'estate. C'è qualcuno che mi può dare delle informazioni sul funzionamento e sull'affidabilità di tale sistema?
    Grazie

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: riscaldamento a pavimento e sistema di raffrescamento di Piero del 09/01/2006, 11:59
Il riscaldamento a pavimento funziona posando una serpentina di tubi isolati sotto ill pavimento, percorsa da acqua calda a bassa temperatura (35-40 °C). In questo modo si ha una maggiore uniformità di calore e meno movimento di polvere per la stanza essendo un riscaldamento di tipo radiante. Essendo poi la temperatura dell'acqua più bassa rispetto a quella dei termosifoni, si ha anche un risparmio energetico, pagato però con una maggiore inerzia termica necessaria per portare alla temperatura desiderata l'ambiente domestico.