Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "impianto riscaldamento con termocamino" di pippo del 09/01/2006, 11:16
    desidererei alcuni chiarimenti per decidere se adottare un termocamino come base per l'impianto di riscaldamento in un a casa che devo ristrutturare.

    la casa misura 100mq ed ha soffitti alti 4,5m, vecchie mura da 60, infissi nuovi con vetri termici e si trova in sicilia, in una località dove la temperatura minima d'inverno non scende sotto i 5-6 gradi. posso reperire con facilità legna ma non pellets. non c'è gas.

    il termocamino sarebbe collocato esattamente al centro di 4 stanze, con un svilupo delle condutture di pochissimi metri.

    il tiraggio sarebbe tra 5 e 6 mt.

    tutto questo premesso, domando:

    quale potenza ideale (più o meno)per questo impianto?
    quale conseguente consumo orario (più o meno)di legna, considerato che le efficienze medie dichiarate sono tra il 75 e l'80%?
    come ovviare ai rischi di combustione imperfetta, annerimento del vetro?
    termoventilazione della fiamma oppure no?
    interno in refrattario oppure no?
    oltre a queste caratteristiche specifiche, quali requsiti 'irrinunciabili' deve possedere, a vostro avviso, un termocaminoche non dia problemi?

    la casa è esposta a sud e potrei mettere l'impianto in parallelo ad un impoianto solare per la prodzione di acqua calda sanitaria. aiuterebbe?

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy