Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "riscaldamenti a pavimento e termocamino" di Silvia del 10/01/2006, 12:39
    Buongiorno,
    abito da diversi anni in una casa su due piani in cui i termosifoni e l'acqua sanitaria, sono scaldati con un grosso termocamino della Framar oppure con una caldaia a GPL. Purtroppo l'impianto idraulico, sia del riscaldamento che dei sanitari, non è fatto molto bene, è vecchio e a disposizione un po' casuale (per ricevere acqua calda dai sanitari dovo aspettare oltre 4 minuti!) Ho tanta voglia di rifare un po' di cose e buttare per aria tutto visto che anche l'impianto elettrico lascia a desiderare. Mi sorride molto l'idea del riscaldamento a pavimento con il quale spero di risolvere un po' il problema della secchezza dell'aria (non so se è vero) e dei baffoni neri in giro sui muri, eliminando completamente i termosifoni, ma mantenendo il termocamino che ha solo 5 anni. Nel fare il lavoro rifarei tutte le tubazioni e gli impianti, magari predisponendo il tutto prima nel piano superiore e poi in quello inferiore. Secondo voi è un'idea accettabile o è un colpo di testa dispendioso e insensato?
    grazie a tutti
    Silvia

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: riscaldamenti a pavimento e termocamino di silvius del 10/01/2006, 13:10
Per il problema della secchezza dell' aria ci sono soluzioni decisamente più economiche che rifare l' impianto con sist. pavimento. Per i baffi sui muri li risolvi sicuramente.
Con sist. pavimento hai un ottimo confort ma non ti aspettare grossi risparmi, se non vuoi fare l' impianto a pavimento l' importante è che sovradimensioni i corpi scaldanti del 30% in modo da fruttarre caldaie a condensazione.

Per il termocamino puoi sfruttarlo con il sistema a pavimento, ma un termoidraulico ti consiglierà meglio come fare.