Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: canna fumaria" di Berton, Udine - Alessia del 10/01/2006, 15:28
    Caro Alfredo non hai specificato se la stufa è a pellet oppure a legna. Nel caso di pellet potresti benissimo utilizzare i tubi della stufa stessa, con però il T anticondensa (fra l'altro esteticamente non molto invasivo soprattutto se la stufa da te scelta - come la maggioranza - ha l'uscita fumi dietro in basso). In caso di stufa a legna non è proprio auspicabile anche perchè normalmente le stufe (quelle di ultima generazione, con alti rendimenti e quindi temperatura di fumi in uscita piuttosto bassa) necessitano di espellere i fumi attraverso un canale con diametro maggiore rispetto a quello dei tubi della stufa (prendi queste informazioni con riserva poichè, dati tecnici di fumisteria alla mano: altezza minima canna fumaria 5 metri, diametro ottimale 20cm, comignolo sporgente di almeno 50 cm dal colmo del tetto, valutazione preventiva di forti venti, alberi ad alto fusto, altri comignoli molto ravvicinati, ecc. ecc. - vediamo poi funzionare stufe in situazioni non proprio "da manuale"...). In ogni caso fai attenzione (questo vale anche per le stufe a pellet) all'ultimo tratto che va nel tetto o che passa attraverso zone (solai) freddi: in questo caso devi assolutamente utilizzare un tubo inox/rame a doppia parete oppure tubi normali però ben isolati poichè un eventuale raffredamento ti formerebbe condensa che, oltre a tornarti indietro, mescolata poi alla fuliggine, diventa un acido molto corrosivo (il nome tecnico di questo risultato "chimico" non me lo ricordo!). In ogni caso chiedi consiglio a chi ti venderà la stufa che deve, sempre, saperti dire se la tua è una soluzione non perfetta ma attuabile, oppure, data la stufa, te la sconsiglia proprio.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: canna fumaria di Alfredo del 10/01/2006, 16:48
Grazie per le Sue informazioni. La stufa è a legna ed ha il diametro di uscita di 12cm. All' uscita della stufa metterei una maggiorazione da 12 a 15cm ed il tubo in acciao Inox (che sarà isolato nel sottotetto e zona passaggio soletta) proseguirà verticalmente per 4,5 - 5 metri. Terminerà oltre il colmo del tetto con cappello antivento. Credo che il problema possa essere che eventuale fuliggine-polveri cadino all'interno della stufa stessa. Cosa ne pensa?
  • Re: Re: Re: canna fumaria di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 12/01/2006, 13:08
    Penso che forse questo potrebbe essere il male minore. Anche perchè, se il tiraggio funziona bene, non dovresti avere grossi residui di fuliggine "vagante", soprattutto se installi anche raccordo a finire a tappo (oppure anticondensa) che, nel tuo caso, farebbe anche da raccogli fuliggine. Tieni conto ovviamente di quando, una volta l'anno, dovrai pulire i tubi: devi trovare quindi una soluzione pratica che non ti "spalmi" fuliggine in tutta casa. In ogni caso chiedi al rivenditore, rispetto alla stufa da te individuata, cosa ti consiglia realmente, poichè, come ti dicevo, la tua idea (che comprendo perfettamente), non è proprio a regola d'arte. Attenzione ai tubi inox semplici: normalmente con il calore diventano violetti e perciò dovrai scegliere dei tubi doppia parete o, se mono, con caratteristiche di tenuta calore certificate.