Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: canna fumaria" di Alfredo del 10/01/2006, 16:48
    Grazie per le Sue informazioni. La stufa è a legna ed ha il diametro di uscita di 12cm. All' uscita della stufa metterei una maggiorazione da 12 a 15cm ed il tubo in acciao Inox (che sarà isolato nel sottotetto e zona passaggio soletta) proseguirà verticalmente per 4,5 - 5 metri. Terminerà oltre il colmo del tetto con cappello antivento. Credo che il problema possa essere che eventuale fuliggine-polveri cadino all'interno della stufa stessa. Cosa ne pensa?

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: canna fumaria di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 12/01/2006, 13:08
Penso che forse questo potrebbe essere il male minore. Anche perchè, se il tiraggio funziona bene, non dovresti avere grossi residui di fuliggine "vagante", soprattutto se installi anche raccordo a finire a tappo (oppure anticondensa) che, nel tuo caso, farebbe anche da raccogli fuliggine. Tieni conto ovviamente di quando, una volta l'anno, dovrai pulire i tubi: devi trovare quindi una soluzione pratica che non ti "spalmi" fuliggine in tutta casa. In ogni caso chiedi al rivenditore, rispetto alla stufa da te individuata, cosa ti consiglia realmente, poichè, come ti dicevo, la tua idea (che comprendo perfettamente), non è proprio a regola d'arte. Attenzione ai tubi inox semplici: normalmente con il calore diventano violetti e perciò dovrai scegliere dei tubi doppia parete o, se mono, con caratteristiche di tenuta calore certificate.