Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Presa d'aria camini Piazzetta" di Francesco del 11/01/2006, 18:59
    Salve, ho da poco installato un camino Piazzetta (85c):devo dire che il rivenditore non è stato molto esauriente circa il funzionamento della presa d'aria, che ,secondo manuale deve essere di 12 cm di diametro e posizionata a 20 cm di altezza da terra.
    La perplessità nasce dal fatto che non è in alcun modo collegata alla camera di combustione(il focolare, per intenderci)le cui pareti non hanno alcun foro o fessura.La mia domanda nacque allora spontanea: come fa ad arrivare l'aria esterna(e quindi ossigeno non dell'ambiente)alla camera di combustione? La risposta fu: abbia fiducia,in qualche modo arriva.Un amico termosifonista mi suggeriva allora di creare una griglia nella parte superiore del rivestimento in cartongesso della canna in modo da ottenere un moto convettivo(aria fredda entra dalla presa d'aria sotto, sale riscaldandosi con la canna fumaria,e viene immessa dalla griglia superiore nell'ambiente): a questa soluzione il rivenditore rispondeva:ma certo!!Non glielo avevo detto?Ad essere sinceri questa sua vaghezza mi lascia sempre più perplesso, tanto più che provando il camino senza ancora aver "sigillato" con il gesso la canna (e la presa d'aria),dimostra sì di avere un ottimo tiraggio(Il diametro della canna pare adeguato cm 20),ma dopo un paio d'ore si sente l'aria un pò stantìa e un incombente mal di testa : temo che non arrivi ossigeno a sufficienza.Spererei che questo fosse legato al fatto che non isolando lo spazio posteriore del camino(canna e presa d'aria) dalla stanza non si crea il famoso moto convettivo che dovrebbe rifornirla di aria esterna. Altrimenti è un difetto costruttivo del camino.O c'e un'altra soluzione. C'è qualcuno che può aiutarmi?
    Grazie anticipato.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Presa d'aria camini Piazzetta di giocofuoco del 12/01/2006, 09:35
procurati le istruzioni per il montaggio ,ti puoi levare ogni dubbio.
  • Re: Re: Presa d'aria camini Piazzetta di Francesco del 12/01/2006, 11:33
    Ah, dimenticavo, la scheda tecnica con relative istruzioni per il montaggio indica l'assemblaggio delle varie parti del prefabbricato e la posizione della presa d'aria : bassa. Stop.I dubbi restano.Grazie
    • Re: Re: Re: Presa d'aria camini Piazzetta di Berton, Udine - Alessia del 12/01/2006, 13:10
      Ma perchè non contattare la Piazzetta? Penso che rimarrebbero veramente male nello scoprire che un loro rivenditore è così evasivo e che, a causa della sua superficialità, rischiano di passare per quelli che non sanno ancora come si costruisce un caminetto...