Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: costruire stufa tirolese" di Mauro del 12/01/2006, 20:45
    E' molto tempo che mi informo su come si costruiscono queste stufe, ho trovato informazioni solo su siti americani, sono giunto alla conclusione che la parte più importante di queste stufe è la canna ovvero il tiraggio, ho anche acquistato dei piani di costruzione e sono partito; sto costruendo una stufa in muratura con un ampio forno a cottura indiretta tutto in mattoni refrattari se vuoi quando ho finito ti invio un pò di foto,ciao.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: costruire stufa tirolese di germano del 14/01/2006, 12:55
ciao,
te ne sarei grato,
grazie
  • Re: Re: Re: costruire stufa tirolese di Francescogg del 16/01/2006, 21:58
    Sarei molto grato anch'io a Mauro se mi potesse fornire dati/siti tecnici e foto della sua realizzazione per analoga esigenza di Germano.
    Molte grazie e buon lavoro a tutti.
    • Re: Re: Re: Re: costruire stufa tirolese di giocofuoco del 18/01/2006, 12:12
      vendono i kit fai da te.
      • Re: Re: Re: Re: Re: costruire stufa tirolese di stefano del 27/01/2007, 18:50
        Carissimi ..
        cerco informazioni,testi foto disegni su come costruire una stufa in maiolica o refrattrio da rivestire poi... sembra che sia un mistero dela fede e costano una fortuna. potete aiutarmi????
        grazie a tutti
        • Re: Re: Re: Re: Re: Re: costruire stufa tirolese di roberto gioco fuoco del 29/01/2007, 11:00
          Ciao,
          ci sono stufe che costano poco dipende da che superfice vuoi riscaldare piu' la stufa e' grossa
          naturalmente i costi aumentano.
          puoi trovare varie soluzioni dipende che risultato vuoi ottenere :tempo di accumulo, qualita' maioliche, camera di combustione.
          se mi dai informazioni ti mando un progetto esempio.
          visita il nostro sito.
          ciao
          Roberto
          • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: costruire stufa tirolese di lorenzo del 01/11/2010, 21:49
            dovrei riscaldare una superficie in mq. di70
            con volume tutto aperto di 260 m3
            potrei metterla quasi al centro.
            hai per piacere uno schema, sarei propenso crearla con focolare in ghisa 30% convettivo e resto radiante con accumulo in mattoni refratari per una stufa mista .
            oppure solo accumulo penso sui 1300 Kg.
            hai indicazini sulloa sua costruzione?
    • Re: Re: Re: Re: costruire stufa tirolese di Mauro del 18/01/2006, 19:06
      Per quanto riguarda kit fai da te so che in Italia l'unica è Zardini(non ricordo se it o com x il sito)da me contattati personalmente; persone squisite.
      In America invece esiste un mega sito(www.mha-net.org) che parla di stufe in muratura (su modelli Europei... )anche loro molto gentili a fornire piani di costruzione(a pagamento) e informazioni varie, purtroppo siamo alle solite, bisogna imparare dagli Americani a costruire le stufe progettate in Europa centinaia di anni fa!.
      Io sono di Vicenza e se ti interessa ho un amico che ha costruito circa 10 stufe in muratura.
    • Re: Re: Re: Re: costruire stufa tirolese di LUIGI del 01/10/2007, 15:57
      buongiorno,volevo chiedere una cortesia(la stessa che chiedono tutti :-))
      volevo sapere se siste la possibilità di avere maggiori info possibile sulla costruzione artigianale di stufe..
      ho in mente una cosa in particolare ma per realizzarla avrei bisogno di più informazioni e quote possibili
      ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi una mano
      grazie
      gigi
  • Re: Re: Re: costruire stufa tirolese di costa del 02/05/2010, 08:14
    salve , vorrei costruirmi una stube (stufa in muratura)ma non saprei da dove iniziare .... cè qualcuno che mi può inviare dei dati tecnici o disegni con delle misure indicative ciao e grazie a tutti
Re: Re: costruire stufa tirolese di cris del 20/01/2006, 20:39
anch'io Mauro sto cercando un bel progetto per una stufa. trovo il tuo progetto di stufa con forno annesso molto interessante. potresti mendare anche a me queste informazioni? per il momento ti ringrazio. ciao
  • Re: Re: Re: costruire stufa tirolese di Mauro del 21/01/2006, 21:09
    Per Cris, sia chiaro che i progetti(piani)di costruzione per stufe in muratura di varie dimensioni che ho li ho acquistati e non costano poco, quindi se li vuoi puoi comprarli anche tu su www.mha-net.org che è un sito americano che tratta di queste stufe.
    Ti informo che uno degli articoli del codice deontologico dei fumisti in Italia prevede il segreto professionale e qundi nessun fumista Italiano(o Europeo) ti aiuterà, in parole povere ti dovrai arrangiare.Attenzione però che mi sembra che non parlano di pressione di tiraggio ma solo di dimensionamento e coibentazione della canna fumaria.Un'altra prerogativa di buon funzionamento è la collocazione della stufa che dovrebbe essere il più centrale possibile e l'assenza di porte. una curiosità, ma lo sapete che irraggia di più calore un mattone di terracotta delle classiche e costosissime piastrelle di ceramica(maiolica), ho dei dati della Regione Piemonte che lo confermano, infatti la mia è rivestita di mattoni vecchi in quanto si trova in taverna.Appena la accendo vi dico come và, ciao.
  • Re: Re: Re: costruire stufa tirolese di cris del 22/01/2006, 10:14
    per Mauro. ti ringrazio delle preziose informazioni. Ho visitato il sito ed l'ho trovato molto interessante. Mi auguro che la corporazione in stile medioevale dei fumisti europei alarghi i propri orrizzonti e liberalizzi le informazioni in proprio possesso, cosi' come fa ogni altro tipo di professione. Io credo che sia dal confronto che si possa migliorare.Grazie ancora.
    • Re: Re: Re: Re: costruire stufa tirolese di Mauro del 22/01/2006, 19:24
      Se non sono indiscreto mi dici che canna fumaria hai,materiale ,dimensioni e altezza, se sei in montagna o pianura. Il volume che vuoi riscaldare quanto grande è, e la soletta tiene(considera che di media la portata è kg500 x mq) considerando che si può definire stufa in muratura ad accumulo se pesa almeno 800-1000kg. Ti posso dire che sugli appunti di MHA denominato HEATER PLAN PORTFOLIO ci sono vari modelli per ambienti grandi e piccoli.
      La mia non è da piano di cost.ne me la sono creata in quanto volevo un forno bello grande(all'inizio volevo fare un forno per pizza tradizionale)ma il mio amico costruttore ha detto che va bene....vedremo,ciao
      • Re: Re: Re: Re: Re: costruire stufa tirolese di germano per mauro del 23/01/2006, 09:56
        ciao,
        io abito in veneto a 360 metri di altezza,canna fumaria in (mattone-cotto, il materiale dei mattoni), riscaldo 400 metri cubi, sotto la soletta ho fatto un muro portante in mattoni.
        Come stufa è abbastanza grandemi dicevano che con la canna fumaria compresa ha circa 8 metri quadrati di superfice radiante, uso tronchetti pressati per alimentarla, 2 cariche da 12 kg al giorno.
        Con temperature esterne di -5 mantiene una temperatura interna sui 20 gradi.


        E' in posizione centrale della sala
        • Re: Re: Re: Re: Re: Re: costruire stufa tirolese di Mauro del 23/01/2006, 20:52
          Per Germano,perchè non combiniamo di vedere le nostre stufe visto che ci interessano? Io in particolare vorrei sostiuire il camino(con inserto) che ho in sala(circa mc 180).Se vieni presto vedi la mia senza rivestimento e capisci come è fatta.ciao.Mauro
        • Re: Re: Re: Re: Re: Re: costruire stufa tirolese di Mauro del 24/01/2006, 18:54
          Per Germano, se vuoi dato che abito a Vicenza faccio vedere a te ed al muratore come è fatta la mia, è ancora senza rivestimento e si capisce bene come sono i giri dei fumi. Mia mail- m.beccati@inwind.it .
          Ciao. Mauro
        • Re: Re: Re: Re: Re: Re: costruire stufa tirolese di Mauro del 24/01/2006, 20:40
          Non capisco perchè gli ultimi due miei messaggi sono stati censurati, non mi sembrava nè di aver fatto pubblicità nè ho criticato alcuno,saluti.
per mauro di marco bonato del 09/02/2006, 20:22
vorrei sapere dove hai acquistato i piani di costruzione perchè sono interessato. (vuoi vendermi i tuoi?) ciao marco
  • Re: per mauro di Mauro del 21/02/2006, 22:18
    Vai su www.mha-net.org, lì trovi di tutto anche la vendita di piani di costruzione,ciao.
    • stufa tirolese di tino del 26/03/2012, 12:05
      Ciao, volevo chiederti, se ti è possibile l'invio di foto della stufa tirolese, che menzioni nel Forum.Volevo provare a costruirla con l'ausilio di qualche amico, se non presenta grosse difficoltà,se hai qualche suggerimento da darmi.
      Saluti Tino
Re: Re: costruire stufa tirolese di Archimede del 24/07/2006, 13:20
Anch'io sono interessato al tuo lavoro ed alle tue esperienze, in quanto anch'io mi sto apprestando a cimentarmi in un'opera del genere...

Segnalo un bel link, con un sacco di schemi di progetto (purtroppo, con tutte le note tecniche disponibili solo in... russo!!! :-( www.stove.ru
  • Re: Re: Re: costruire stufa tirolese di Mauro del 24/07/2006, 22:07
    Per Archimede,ti confermo che la stufa con il forno(60x60)funziona ottimamente, resta calda 12 ore(pareti esterne)mentre il forno resta tiepido per altre 12 ore(dopo 24 ore 50°).i consigli che ti posso dare sono:costruiscila in centro, dimensioni della stufa adeguate all'ampiezza del locale,tappi di pulizia ogni giro fumi e falla asciugare bene.se hai bisogno di altro fammi sapere,ciao. Mia mail(per foto) m.beccati@inwind.it
    • Re: Re: Re: Re: costruire stufa tirolese di Archimede del 26/07/2006, 09:43
      Una curiosità: le pareti della tua stufa sono "uniche", o doppie con intercapedine?

      Mel senso che, guardando i vari progetti, ho visto due tipologie costruttive:
      - parete doppia: ovvero, una parete interna di mattoni refrattari, ed una parete esterna di mattoni, ceramica o pietra; le due pareti, separate da un'intercapedine d'aria di 1 cm o giù di lì
      - parete singola (almeno per il girofumi; spesso la camera di combustione è comunque con parete doppia)

      Quali refrattari hai usato?

      Ciao Archi
      • Re: Re: Re: Re: Re: costruire stufa tirolese di Mauro del 26/07/2006, 13:33
        Per Archimede,la stufa è costruita con mattoni refrattari (li trovi nei magazzini di edilizia a circa €o.7o l'uno)poi rivestita con mezzi mattoni(spessore cm 6)vecchi di recupero con uno spazio di 1-2 cm. di aria e quindi autoportante.N.B.La stufa che ho costruito io(da mio progetto)è molto simile a quella descritta nel sito che tu hai trovato(Missouri Masonry Stove).Le lastre di refrattario che sono la base e il cielo del forno le ho acquistate(su ordinazione)sempre in un magazzino di edilizia,come anche la malta refrattaria.Ciao.
Re: Re: costruire stufa mattoni di sandro brizielli del 06/09/2007, 10:58
Ho un rustico in una collina dell'entroterra ligure. Vorrei sapere chi vende o al limite come si può costruire una stufa di mattoni Grazie
  • Re: Re: Re: costruire stufa mattoni di Giuseppe del 25/08/2009, 15:46
    Vorrei sapere se sei riuscito a costruire la stufa di mattoni (Runfò) e, se mi puoi dire dove hai comperato i pezzi in metallo , ma anche mandarmi dimensioni e foto.
    Grazie
Re: Re: costruire stufa tirolese di Edoardo del 08/12/2007, 22:06
Ciao hai finito la stufa? Funziona? Mi piacerebbe avere ulteriori informazioni!Grazie
Re: Re: costruire stufa tirolese di fabio del 04/11/2009, 23:06
buonasera Mauro direi che se sei partito nel 2006 a costruire la stufa dovresti averla finita e spero con successo,ti racconterò in breve cosa è successo a me:son già 6 mesi che aspetto un maestro fumista che doveva costruirmi una stufa in muratura,fino in alto adige sono andato a cercarlo,inultilmente perchè questo mi hà tirato un bidone e adesso mi sono ritrovato a dover ripiegare per questo inverno su una stufa a pellets però mi sono ripromesso che nella prossima primavera me la costruirò da solo " sono un artigiano mmarmista" quindi manualità non mi manca,però non sono riuscito a trovare nulla di dettagliato da nessuna parte,ora non sò se mai questo messaggio ti arriverà,ma se casomai ti arrivasse se saresti disposto a vendermi una copia dei tuoi piani di costruzione e darmi qualche consiglio ne sarei davvero lieto. fabio. fabiobalbi@alice.it
Re: Re: costruire stufa tirolese di Noè M. del 18/12/2009, 08:20
sono anchio interessato alla stufa tirolese, è possibile ricevere le foto della tua realizzazione passo passo.
grazie
Noè
Re: Re: costruire stufa tirolese di sergio del 20/01/2010, 20:12
ciao..anke io ho in mente di costruirmi una stufa in maiolica e non trovo nessun sito ke dia dei disegni o proggetti inerenti il caso, le sarei grato se mi potesse fornire indirizzi utili a tal proposito e magari se ha delle foto delle fasi di costruzione.
La ringrazio di cuore
Sergio
Re: Re: costruire stufa tirolese di stefano del 08/02/2010, 14:19
vorrai sappere dove si possoni trovare dei piani di costruzione per una stufa tipo tirolese

grazie
Re: Re: costruire stufa tirolese di sergio degli adalberti del 05/04/2010, 12:19
sono un pensionato padovano con una discerta abilità manuale e sto eplorando la possibilità di costruirmi una stufa tirolese, mi interessa conoscere i criteri di dimensianamento della camera di combustione e dei percorsi dei fumi, nonché dove si possono comprare i componenti necessari (maioliche, mattoni refrattari, cementi adatti, portello, eventuali griglie e quant'altro possa servire)
da 20 anni integro il riscaldamento con una stufa in ghisa comprata in ferramenta per 300 mila lire e trovo assurdi i prezzi attuali
  • Re: Re: Re: costruire stufa tirolese di daniele del 05/04/2010, 19:54
    Ciao sergio,
    ti puoi rivolgere alla ditta Stildecor di S. Bonifacio VR (vedi il sito)ti forniscono tutto e anche consulenza tecnica, oppure al Baucenter a BZ li pero devi sapere quello che vuoi. Guarda comunque che il costo finale di una stube in opera è giustificato, se non lo sai posso dirti che ci vogliiono 100-150 ore di lavoro in oltre i materiali di qualità adatti sono molto costosi e con 300€ ti compri si e no le malte; comunque auguri!
Re: Re: costruire stufa tirolese di Gianni del 28/06/2010, 18:58
Vorrei costruire una stufa tirolese, possibilmente con allacciamento x acqua calda, cosa questa che farei con l'aiuto di un idraulico esperto. Vorrei fare un bel lavoro per risolvere il problema del costo ingente per riscaldare la mia casa di due piani. Principalmente mi interesserebbe riscaldare il primo piano e quindi collegare l'impianto di riscaldamento del 2 piano + integrare la produzione di acqua calda prodotto dall'impianto solare con la stube.
La metratura e' di 60 mq per ogni piano.
Qualcuno mi puo' aiutare con piani di costruzione e per il tiraggio?
Rigrazio anticipatamente chiunque mi possa dare una mano.
  • Re: Re: Re: costruire stufa tirolese di Daniele del 04/07/2010, 16:21
    Salve,
    l'unico sistema valido per stube+acqua calda stà nel usare una camera di combustione con bypass tra scambiatore e girofumi( brunner o brula prodotti ok ma costi 3000€ in su) altri sistemi ti manderanno fuori equilbrio l'accumulo della stube fermo resta il fatto che in rapporto per la parte di acqua calda consumerai il triplo della legna. Se vuoi una mano io te la do la mia mail è daniele.s@gmail.it
  • Re: Re: Re: costruire stufa tirolese di daniele del 06/07/2010, 13:01
    ti sconsiglio l'abbinamento acqua calda+stube accumulo difficile da billanciare a meno che non usi una camera di combustione bypass però molto costosa se comunque ti serve un aiuto la mia mail è daniele.s@gmail.it
Re: Re: costruire stufa tirolese di igor del 13/11/2010, 16:10
sono un muratore e vorrei costruirmi una stube da solo
Re: Re: costruire stufa tirolese di angelo cavalet del 18/11/2010, 17:38
ciao mauro ti ringrazio se puoi mandarmi qufotoalche della tua opera .
Re: Re: costruire stufa tirolese di anacleto dalla mutta del 23/12/2010, 11:43
è da tempo che cerco info. sulla costruzione (le basi)
di questo genere di stufe,ma nel web non trovo niente.
se quacuno mi può aiutare ringrazio anticipatamente.
Re: Re: costruire stufa tirolese di verdenelli ferdinando del 23/03/2011, 13:52
shema tecnico di costruzione
  • Re: Re: Re: costruire stufa tirolese di davide del 13/04/2011, 21:40
    ciao,io ne ho costruita una in terra cruda(sì avete capito bene,in terra cruda prelevata dal mio campo,compresa la camera di combustione)e l'ho messa nella mia serra limonaia.la stufa va bene da oramai 7 anni e mi richiede una carica al giorno per mantenermi circa 14-15 gradi medi costanti con temperature esterne da +2 a -12.
    le misure le ho ricavate da una vecchia stufa in muratura cotta vista in una villa del 700 in cui sono andato a fare dei restauri per lavoro.
    quella stufa è alta 115 cm,larga 40 e profonda 115.
    la camera di combustione è di 23x23 cm e lunga 100 cm.
    lo sportellino di carico in ghisa è 17x17,e di queste stufe ve n'è una per stanza.
    la mia,fatte le dovute proporzioni l'ho fatta piu grandicella.
    ha 5 giri fumi delle stesse dimensioni della camera di combustione.
    la cosa che ho notato esaminando quella della villa è che in fondo al focolare ha il foro per far passare i fumi al giro superiore di 23x23 cm ma appena sopra la portina di ghisa ha un pre tiraggio di 23x3 cm(una fessura praticamente)
    facendo questo accorgimento anche sulla mia ho visto che il rendimento sale paurosamente.
    io l'ho fatta empiricamente e ne sono piu che soddisfatto ma mi piacerebbe saper se per le stufe in muratura c'è un rapporto peso-superfice della stufa e superfice riscaldata e se sì qual'è?
    • Re: Re: Re: Re: costruire stufa tirolese di simone del 08/09/2014, 00:12
      Ciao Davide,
      ho letto questo tuo vecchio post dopo essermi imbattuto in quersto forum. Sto cercando alcune notizie o esperienze dirette di chi si è autocostruito una stufa ad accumolo, tipo tirolese. Mi appassiona l'argomento e se fattibile vorrei realizzarne una per la mia casa. Ho visto diversi video e letto un po' di forum, ma l'esperienza diretta di chi l'ha costruita e l'ha usata è impareggiabile.
      Ti ringrazio in anticipo
      Saluti Simone
  • Re: Re: Re: costruire stufa tirolese di tony del 23/02/2015, 21:23
    cercavo schema per la costruzione di una stube
Re: Re: costruire stufa tirolese di Paolo Mastracchio del 11/05/2011, 23:37
vorrei sapere come si progetta e come si costruisce una stufa tirolese
Re: Re: costruire stufa tirolese di jtati del 13/06/2011, 19:28
Vorrei informazioni, o addirittura un progetto per costruire una stufa tirolese.
Grazie
Re: Re: costruire stufa tirolese di elia del 24/10/2011, 21:58
Cerco informazioni, progetti e quanto altro per realizzare una stufa ad accumulo, in particolare per il dimensionamento della camera di combustione e del giro fumi,chiunque abbia info grazie già da ora ciao.
Re: Re: costruire stufa tirolese di alessio del 11/12/2011, 08:09
wow ragazzi siete la mia salvezza,vorrei costruirmi una stufa in maiolica, visto che mi sono autocostruito una cucina economica in muratura(in friuli si chiama spolert),ed è praticamente impossibile trovare informazioni sembra il quinto segreto di fatima.ringrazio anticipamente chi mi aiuterà in questo e pronto a restituire il favore dove possibile
Re: Re: costruire stufa tirolese di corrado del 27/12/2011, 00:38
vorrei sapere come si costruisce una stufa tirolese
Re: Re: costruire stufa tirolese di Gianni del 05/02/2012, 22:56
ciao, ti sarei grato se mi inviassi qualche foto e/o disegni della stufa che hai costruito.
anch'io sono appassionato delle stufe ad accumulo e vorrei costruirmela.
grazie
Re: Re: costruire stufa tirolese di alex del 03/03/2012, 21:30
salve a tutti ..sto cercando di costruire un forno in terra cruda ......chi ha consigli???'
Re: Re: costruire stufa tirolese di giuseppe carozza del 07/09/2012, 01:37
Vorrei vedere foto dell'ultima parte della stube ovvero il tiraggio, come sono fatti gli ultimi mattoni deputati a incanalare il fumi nella canna fumaria,grazie
Re: Re: costruire stufa tirolese di Rudy del 08/04/2013, 11:09
Ho appena finito di costruire la mia stufa in muratura, (circa 12-13 quntali)accetto consigli sul materiale più idoneo per la smaltatura.
grazie
Re: Re: costruire stufa tirolese di Domenico del 23/02/2014, 19:26
Ciao mi piacerebbe costruirmi una stufa ad accumulo tipo tirolese,ho cercato del materiale sul web ,ma sinceramente non si trova quasi nulla,se mi potresti dare delle informazioni dove trovare del materiale o se hai qualche schema come costruirla ti sarei grato,cordiali saluti Domenico.
  • Re: Re: Re: costruire stufa tirolese di pietro del 18/10/2014, 21:10
    mi piacarebbe sapere dove trovare gli schemi per costruire una stufa ain maiolica,opure se me li puoi far avere
Re: Re: costruire stufa tirolese di simone del 08/09/2014, 00:16
Ciao a tutti,
mi accodo anche io alle richieste fatte su questo post. Vorrei autocostruirmi una stufa tipo tirolese. Sarei lieto di ricevere tutte le informazioni possibili.
Grazie a tutti
Simone