Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Come fabbricare il Pellet" di Gianluca del 19/01/2006, 20:43
    Ciao a tutti. Mi chiamo Gianluca e vivo nella provincia di Como. Ho appena ristrutturato una casa di 70mq su due piani. Essendo una vecchia costruzione l'isolamento termico delle vecchie mura in sasso lascia a desiderare e il riscaldamento a metano è veramente oneroso. Ho installato una stufa della NORDICA a legna per sopperire un po' al problema, ma vivendo solo e lavorando tutto il devo dire che non riesco a utilizzarla al meglio e quindi non ne ho un gran beneficio, tranne che nei week end. Volevo passare a una termostufa e pellet, ma sono dubbioso sul fatto che già oggi il pellet costa dalle 3,7 alle 5 € a sacco (da 15Kg) e secondo una comunicazione di Econord sembra che a breve sia incrementato. Non vorrei legarmi troppo al prezzo del pellet, come ora lo sono a quello del metano. Inoltre posseggo un bosco e potrei avere molta legna gratis.
    Qualcuno conosce un metodo per farsi il pellet in casa partendo da legna?
    Esistono stufe veramete efficenti che usano pellet e legna e che non costino oltre le 5000 €? (in genere me le hanno sconsigliate).
    Grazie Gluca

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Come fabbricare il Pellet di iorio del 21/01/2006, 02:24
Ciao,secondo me ti conviene sfruttare il bosco ( lo faccio anch'io )perchè farsi il pellet in casa credo che per ora sia impossibile.Il processo industriale per la sua realizzazione non può essere conveniente per piccoli quantitativi: dovresti ridurre la legna in segatura e poi con un " estrusore " realizzare il pellet, io ci ho lavorato per molti anni per la produzione di materie plastiche ( procedimento simile )e non è così semplice.L'abbinamento della stufa ad un accumulatore termico dovrebbe consentire di sfruttarla molto meglio.
Stufe che vanno sia a legna sia a pellet di Fabrizio Ruggeri del 21/01/2006, 19:59
La mia stufa va sia a legna sia a pellet. A pellet è più rumorosa (rumore della coclea di trascinamento) e il costo per caloria, ai prezzi attuali dei pellet, sarebbe superiore.
A legna è più silenziosa, fa una fiamma più varia e più bella, e va a costi inferiori. Tuttavia il funzionamento a pellet è molto più pulito. Il funzionamento a legna sporca di più focolare, giro fumi e canna fumaria (e produce più ceneri) per cui se la mandi a legna tieni presente che dovrai fare maggiori operazioni di pulizia (nel mio caso significa un certo grado di "ceneri sottili" in giro per il salone, lo vedo quando spolvero). Infatti nel pulire il focolare tipicamente crei polvere che va in giro per il salone (sì ci sono aspirapolveri appositi ma hanno i loro inconvenienti).
Inoltre le stufe a pellet anche quando sono alimentabili a legna hanno un focolare piuttosto piccolo. Non potrai avere 10 o 15 ore di autonomia. Ogni 90 minuti circa dovrai rifare un carico. Quindi una stufa così ha senso da alimentare a legna solo se la presenza in casa è continua e se hai un certo gusto per il governo del fuoco.
In generale a Roma oggi la legna costa, per caloria, molto meno dei pellet.
Ad es. puoi trovare a Roma Pellet a 4,70 Euro al sacco, da 4,5 Mcal al Kg. Ipotizzando un rendimento della stufa all'85%, hai un costo per Mcal di circa 7,95 centesimi di Euro.
Ipotizzando che la stessa stufa alimentata a legna abbia un rendimento del 75%, e che ci bruci legna da 14 Euro al quintale, di cui ipotizziamo un potere calorico di 3Mcal/Kg, hai un costo per Mcal di 6,2 centesimi di Euro, quindi molto inferiore a quello dei pellet (a Roma).