Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: canna fumaria stufa a legna" di Fabrizio Ruggeri del 21/01/2006, 20:18
    Lessi da qualche parte le formule per la canna fumaria, sono semplici. In pratica se il tuo fabbricante dice che hai bisogno di X metri di canna fumaria, tu devi prolungare questo X di un modificatore K per ogni metro obliquo.
    Ad esempio se devi avere, per il diametro dato, 4 metri di canna fumaria, ma di questi 2 metri sono obliqui, allora la lunghezza totale deve essere 2metri + 2metri * K. Se K è 1,7 (poniamo) allora devi avere 5,4 metri di canna fumaria anziché 4 dichiarati.
    Non ho queste formule con me, ma ricordo che i tratti obliqui non rappresentavano, in pratica, un ostacolo al tiraggio.
    Concretamente, la tua canna fumaria sarebbe, prima del tratto inclinato, già di circa 9 metri, che è proprio tanto e sicuramente più di quanto ti serve (a meno che tu non stia installando una stufa da 60 KW...), per cui per quell'ultimo piccolo tratto obliquo non avrai sicuramente problemi, anzi potresti avere problemi di troppo tiraggio...
    se il tuo fumista è un professionista, farà i calcoli giusti.
    La seccatura semmai è nella pulizia. Nei tratti obliqui si accumula più rapidamente il sedimento, se la canna fumaria fosse interamente verticale sarebbe di più facile manutenzione.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy