Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "caminetto termoventilato su 3 piani" di Alessandro del 23/01/2006, 17:45
    Buongiorno a tutti.
    Ho una casa di 3 piani (50 mq a piano) e volevo riscaldarla con un caminetto termoventilato nel piano in mezzo. Volevo sapere se la termoventilazione al piano terra funzionerebbe.
    Grazie

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: caminetto termoventilato su 3 piani di Mario centroedilescrudato@libero.it del 26/01/2006, 18:20
Ciao! ti confermo che è possibile riscaldare un piano abitativo posto al di sotto del piano nel quale si trova il termocamino stesso.
Infatti, si tratterebbe di incanalare l'aria calda uscente da una delle due bocchette principali del camino e di portare questa canalizzazione al piano inferiore.Non ci sarebbero problemi in quanto l'aria calda scenderà (anche se ti puo' sembrare un controsenso visto che solitamente sale)perchè comunque spinta da un ventilatore,che in genere ha una potenza di 700/800 mc/h. Ti consiglio di far fare un sopralluogo preventivo ad un tecnico.
saluti