Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "termocamino" di Giuseppe del 24/01/2006, 22:17
    Ciao a tutti, vorrei comprare un termocamino ad acqua, ed ho contattato vari rivenditori, nessuno mi da le stesse risposte.......
    Premesso gio' vi chiedo:
    1) i metri quadri da calcolare solo i calpestabili o i commerciali?
    2) un metro cubo di quanti Kcalorie a bisogno?
    3) un Kw a quante Kcalorie corrispondono?
    Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: termocamino di Denis del 28/01/2006, 18:27
E' necessario conoscere i metri cubi. Abitabili. Fai tu se calpestabili o commerciali, non è essenziale sapere questo dato! Le kcal per metro cubo necessarie variano dalle zone da 30 a 45 nelle zone più fredde. 1 kw equivale a 860 kcal. Ad esempio un termocamino della EdilKamin modello Acquatondo (che fra l'altro funziona molto bene) è un 34 kilowatt cioè 29240 Kilocalorie. Considerato che ha un rendimento all'incirca dell'80% moltiplica 29240 x 0,80 che fa 23392. Questo risultato lo dividi per le kilocalorie necessarie per la tua zona ad es. 35 e quindi trovi i metri cubi riscaldabili e cioè 668. Considerato un solaio di mt 2,70 hai un risultato finale di 250 metri quadri riscaldabili. Considerando 8 kg di legna ora che è il dato che ci da 29240 kilocalorie. Spero ti sia di aiuto