Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "si può cucinare nei termocamini?" di Sonia del 25/01/2006, 17:38
    Ciao a tutti.
    Sto per acquisatre un caminetto a vetro, ventilato della montegrappa.
    Lo preferisco a quelli tradizionali sia per la SICUREZZA che per la potenzialità di RISCALDAMENTO che ha.

    Però molte persone mi dicono che nei caminetti a vetro non è possibile cucinare! E' vero?
    E per quale motivo? La causa è che il monoblocco p troppo piccolo o che questi termocamini avrebbero problemi di tiraggio con il vetro alzato? (la canna di uscita del termocamino che comprerò è di d=180, mentre la canna fumaria del camino è di d=200 e alta 6 metri )

    Insomma,
    che tristezza avere un camino e non poterci nemmeno cucinare una fettina!!!

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: si può cucinare nei termocamini? di Michele del 27/01/2006, 22:11
Avevo un Edilkamin e come impianto di riscaldamento andava bene, però quando si tiene il vetro aperto si apre la valvola che consente il "giro fumi", cioè si perde calore per il riscaldamento. Poi i T. camini in genere non hanno una bocca tanto grande quanto un caminetto tradizionale, che puo fare grande come vuoi; non mi sembrano proprio macchine progettate per cucinarci. Insomma é possibile, ma scomodo.
  • Re: Re: si può cucinare nei termocamini? di Sonia del 29/01/2006, 14:37
    quindi il problema x cucinare in un termocamino è semplicemente la grandezza del piano.

    Io pensavo fosse dovuto all'uscita fumi o a problemi di tiraggio (con il vetro aperto).

    Insomma, basta trovare una grioglia adeguata e ci si può cucinare?
    • Re: Re: Re: si può cucinare nei termocamini? di Michele del 30/01/2006, 21:55
      il t.camino che avevo io, credo valga per tutti o quasi, con il vetro aperto tira meglio, infatti si apre la valvola che impone ai fumi di passare per tutti gli scambiatori di calore verso l'acqua dell'impianto, e mette la camera di combustione "in presa diretta" con la canna fumaria. In questo modo si facilita l'accensione. Così ovviamente, la maggior parte del calore, anzichè scaldarti casa va via per il camino, cioè mentre cucini difficilmente potrai tenere in circolazione l'acqua nell'impianto dei termosifoni. Inoltre essendo tutto in acciaio, mentre cucini l'agognata fettina ti fai una bella sauna. Ripeto, non mi sembrano proprio apparecchi progettati per cucinarci... magari goni tanto. Io con due camini di cui uno tradizionale, per cucinare avevo rinunciato ad usare il t.c.
saune di francesca fichi del 14/02/2006, 18:08
intendo installare una sauna in casa ma mi spaventa il consumo energetico, esistono in commercio saune riscaldate a legna, se si è possibile sapere a chi rivolgersi? grazie fin d'ora a chi mi darà informazioni