Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "da un newbie in cerca di info di base" di marco del 27/01/2006, 11:08
    sono venuto solo oggi a conoscenza di questo sito (e forum).
    purtroppo la funzione di ricerca nei messaggi arretrati non è molto funzionale, quindi sno a chiedervi suggerimenti per la mia situazione.
    Siamo in fase di progettazione di un'abitazione su tre livelli: garage + tavernetta - piano terra circa mq 80 - primo piano ca. mq. 45
    Stiamo ancora valutando la migliore soluzione per il riscaldamento e produzione acqua calda.
    Abbiamo già l'intenzione di installare pannelli solari di produzione acqua e stiamo anche valutando il riscaldamento a pavimento, ma temiamo che possa costare troppo. Mi piace molto l'idea del mais.
    C'è qualcuno che mi aiuta a mettere insieme i pezzi di questo puzzle?
    Ciao e grazie
    Marco

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: da un newbie in cerca di info di base di Iorio del 28/01/2006, 03:54
Salve,a mio parere la soluzione migliore per riscaldare con le biomasse è dotarsi di una caldaia certificata ad alto rendimento che collocata in un apposito locale consente di avere grande autonomia nel funzionamento e la casa più pulita e, possibilmente,avere una scorta di combustibile( nel locale caldaia )da consentire una funzionalità ancora maggiore.Collegandola ad un buon accumulatore termico assieme ai pannelli solari ( riscaldare l'acqua dell'accumulatore non direttamente l'acqua sanitaria )si dovrebbe avere un ottimo impianto.Personalmente sono 6 anni che utilizzo una caldaia a fiamma inversa con grandissima soddisfazione.Sono ora in trattativa per dotarmi ( grande sogno ! )dell'accumulatore e per installare anche i pannelli solari (tecnologia tedesca ).Utilizzo anche il mais sia in pannocchie intere che sgranato tanto da essere la materia prima principale ( 3/4 mais - 1/4 legna )che autoprodotto nella mia azienda agricola consente un ulteriore risparmio.Ho molti dubbi sulla sua convenienza se comperato in piccole quantità.Ho la "fortuna" di aver realizzato sciepi e boschetti per rendermi indipendente dal mercato ,nel mio caso conviene la legna per molti altri il pellet,per ora ...