Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: calorie per vaporizzare 100 l acqua" di Iorio del 05/02/2006, 01:41
    Ciao,tempo fà su un'importante settimanale di agricoltura in un articolo si dava al mais 4000 kcal/ kg ( 14 % di umidità della granella )come valore consolidato a livello internazionale.Quello che posso garantire è di aver fatto diverse prove " pratiche " di combustione per vedere la differenza dalla legna.In una caldaia a fiamma inversa nata per bruciare legna ho costatato lo stesso consumo ( kg )se utilizzo il mais ( pannocchie intere e mais sgranato pesati valutando il peso del tutolo ed il calo peso della legna)Sono giunto alla conclusione che i 4000 kcal siano esatti visto che il mio mais variava tra un 18 / 22 % di umidità.Semplificando valuto la convenienza ( prezzo di mercato )del mais mettendolo alla pari con la legna ( un kg di mais per uno di legna )Per evitare incrostazioni, verificatesi durante le prove solo mais,è sufficente mettere un pò di legna come già segnalato in precedenza.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy