Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "URGENTE: scambiatore a piastra per gas e termocamino" di Luca del 09/02/2006, 10:28
    Salute a tutti,
    vorrei un vostro aiuto: devo montare un termocamino Clam abbinato ad una caldaia a gas vaillant. Dato che uno è a vaso aperto e l'altro è a vaso chiuso ho necessità di montare uno Scambiatore a Piastra. ma il mio termoidraulico mi ha consigliato di montare al posto dello scambiatore a piastra , uno scambiatore a boiler (100 lt).
    cosa ne dite??

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: URGENTE: scambiatore a piastra per gas e termocamino di psq del 09/02/2006, 13:36
Il bollitore va bene in quanto ti accumula il calore in eccesso prodotto dal termocamino,per poi restituirlo quando serve effettivamente; però 100lt sono pochi.
  • Re: URGENTE: scambiatore a piastra per gas e termocamino di Luca del 10/02/2006, 09:15
    mille grazie per la risposta...
    tu che litraggio consigli? IO sto usando quel litraggio solo per motivi di spazio...
    ciao e grazie.
  • Re: Re: URGENTE: scambiatore a piastra per gas e termocamino di Roberto del 24/02/2006, 09:28
    anche io sto vagliandol'ipotesi di installare un termocamino clam termofavilla T/75 cs con impianto sotto il piano fuoco (pompa-scambiatore rapido-flussostato-elettrovalvola a tre via acqua sanitaria-scheda elettrica-valvola motorizzata per l'aria comburente)abbinato ad una caldaia a gas beretta. Tra i vari schemi a disposizione della clam mi sono soffermato su quello tutto automatico con aggiunta di altre due elettrovalvole a due vie da installare all'ingresso dell'acqua fredda della caldaia a gas e del termocamino e una a tre vie sul ritorno dell'impianto con vaso di espansione posto a circa tre m. sopra. Da quello che ho letto con questo tipo impianto dovrebbe funzionare automaticamente o la caldaia a gas o il termocamino sia per il riscaldamento che per l'acqua sanitaria tu che ne pensi? Sul sito della Clam visionando i vari modelli non si indica nelle shede tecniche i mq o mc che ricoprono, sai quanto copre il T/75? Grazie