Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "scoppio" di Alessandro del 09/02/2006, 20:44
    ho (anzi avevo) una stufa a pellet a tiraggio naturale (cosi mi dicono). Alla quarta o quinta accenzione anzichè partire la fiamma, la stufa si è riempita di fumo ed è scoppiato il vetro di protezione con danni a cose e a me (fortunatamente ero solo in casa). la canna fumaria così come la stufa è nuova ed in acciaio. 4 ore prima dello scoppio la stufa ha funzionato regolarmente. Mi sapete speigare cosa può essere successo e qual'è il funzionamento interno di tali attrezzi?

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: scoppio di Iorio del 10/02/2006, 01:17
Ciao,io farei delle foto ,consulterei un avvocato ed in base alle sue indicazioni contatterei la ditta installatrice ed il costruttore della stufa.Fai attenzione perchè hai il diritto, secondo me,ad essere risarcito , è chi ti ha venduto e o fatto il lavoro che devono darti spiegazioni, spiegazioni che devono essere credibili.Penso che se anche avessi fatto una qualche " manovra " sbagliata ci dovrebbero essere, sempre ,dispositivi per garantire la massima sicurezza.
Re: scoppio di zoran del 10/02/2006, 15:07
Lo scoppio è dovuto alla creazione di gas incombusti ovvero il fuoco si è spento ed con il calore di poche braci che sono rimaste ha creato questo gas.Quindi dovresti vedere perchè si è spento il fuoco probabilmente
la ventola di allimentazione del comburente ovvero di aria si è guastata.
Re: scoppio di Alberto del 10/02/2006, 15:40
Ciao può dipendere dal braciere intasato o dalla non corretta installazione della stufa, da quello che sò le stufe a pellet a scarico naturale vanno sempre installate con canne fumarie a soffitto. Se si ha una canna fumaria a parete si deve entrare con una curva a 45° e non 90°.
Se tu hai usato un 90° il problema potrebbe essere quello.