Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Aiuto : legna o pellet ?" di adrea del 10/02/2006, 08:40
    Buongiorno gentili utenti di questo forum.

    Sono in procinto di acquistare un appartmanento mansardato all'ultimo piano di una palazzina, con travi in legno a vista.

    Sono stato sempre un'amante delle stufe a legna
    e sottolineo che in questo caso sarebbe per me una fonte di calore alternativa e/o di supporto alla caldaia a metano autonoma esistente.

    Vi chiedo di poter avere qualche spunto di riflessione sulla convenienza di mettere una stufa a legna o a pellet. Volevo centralizzare la mia attenzione in particolare sui consumi: qualcuno di voi sa indicarmi, da un punto di vista tecnico, come si imposta il confronto a parità di potenza termica?
    In pratica, considerando il costo della legna, del pellet e il consumo elettrico dei motori qualcuno sa dirmi il costo dell'una rispetto all'altra?

    In attesa di un vostro aiuto auguro buona giornata.

    andrea (Ancona)

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Aiuto : legna o pellet ? di esperto del 10/02/2006, 12:05
Le consiglio la stufa a legna. Le stufe a pellet provocano ancora enormi problemi, anche se i produttori e rivenditori non lo vogliono ammettere.
Re: Aiuto : legna o pellet ? di Luca del 10/02/2006, 12:50
fai un confronto di costo per Kcal. I dati relativi a potere calorico di legna/pellet li trovi nel forum; quelli relativi al metano o GPL li trovi in bolletta. Il rendimento della caldaia c'è scritto nel libretto, quello della stufa nella documentazione tecnica. per i prezzi di legna pellet utilizza quelli medi della tua zona.
Scusami, adesso non ho tempo, ma se posso domani faccio una piccola tabella di sintesi.
Re: Aiuto : legna o pellet ? di Gianni del 10/02/2006, 14:23
Avendo lo stesso dilemma ed avendo meditato a lungo sulla questione direi quanto segue:
La stufa a pellet è sicuramente di gran lunga + pratica della legna sia per il funzionamento (automatico e programmabile) che per lo stoccaggio del combustibile.
Per contro consuma elettricità (100/150W a regime) alza polveri e tende a seccare l'aria ed è rumorosa (ventole e alimentazione pellet).
Detto ciò se deve essere usata quando si è in casa, allora la legna va bene.
Se vogliamo avere la casa calda prima del nostro arrivo oppure al mattino quando ci si alza da letto è sicuramente meglio il pellet.
Ciao
Gianni
  • Re: Re: Aiuto : legna o pellet ? di Fabio del 10/02/2006, 22:22
    Io non passerò mai più alla legna,anche se sono stufe che non hanno mai problemi,io è da 1 anno che ho una Plus 1400 Caminetti Montegrappa e sono veramente contento,è anche vero che dove c'è elettronica qualche malfunzionamento ci può essere,per quel che riguarda la rumorosità,esiste solo quando vuoi risparmiare,anche io potevo tranquillamente risparmiare 700/800 euro,ma poi la differenza la senti,la Plus 1400 soffia e non ulula.
    Ciao
Re: Aiuto : legna o pellet ? di andrea del 10/02/2006, 18:36
Grazie a coloro che hanno risposto. Attendo da te Luca, la tabellina proposta, quando hai un attimo di tempo!