Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "palazzetti multifire 45 aria" di marco schiavon del 10/02/2006, 20:03
    buonasera a tutti. sono un installatore, ed ho avuto un grosso problema con un multifire 45 aria della palazzetti, che di seguito descrivo. volevo sapere se a qualcuno è accaduto qualcosa di simile, grazie.
    il camino è stato passato da legna a pellets alle 21, con il serbatoio pieno. i clienti sono usciti e sono rientrati alle 5 del mattino trovando la casa piena di fumo e cane e gatto mezzi soffocati. è accaduto che il serbatoio del pellets si è surriscaldato, e, sebbene siano intervenute tutte le sicurezze che hanno spento la macchina, il pellet si è incendiato ed ha continuato a bruciare senza fiamma producendo fumo bianco. la palazzetti, che ha già ripristinato gratuitamente la macchina sostituendo tutti i pezzi minimamente danneggiati, ha detto che la causa va ricercata nello scarso approvvigionamento di aria comburente dovuto al diametro del condotto: 108 mm in acciaio sez. tonda lungo 4 metri. il camino aveva anche una presa d'aria nella stanza. ci sono altri particolari,e non voglio dilungarmi troppo. cmq, se qualcuno può aiutarmi mi scriva. grazie, marco

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: palazzetti multifire 45 aria di incass del 10/02/2006, 21:50
ciao marco
mi dispiace molto per quello che ti è successo..anche se si è coperti e se l'azienda collabora alla fine il danno alla propria immagine nessuno lo paga.
e soprattutto nessuno paga tutte le parole che prendi dai clienti!
comunque è la prima volta che sento qualcosa del genere, è incredibile!
ciò dimostra che in questo campo le variabili sono veramente infinite..
ti dico cos'è successo a me in passato..
ho piazzato un inserto al piano terra di una casa, nell'appartamento del primo piano hanno pensato bene di piazzare una rosetta quando hanno costruito la canna fumaria con il solo difetto che hanno montato la cucina a diretto contatto con la rosetta!!!
Risultato? Quando quello sotto usava beatamente il suo nuovo inserto quello sopra in piena notte si è reso conto che la cucina gli stava prendendo fuoco...
tornando al tuo problema ho capito bene? presa d'aria comburente d.108 lunga 4 metri? e uscita fumi? a parete? Comunque questi inserti ibridi non mi hanno mai entusiasmato...
  • Re: Re: palazzetti multifire 45 aria di marco del 12/02/2006, 07:39
    no, l'uscita fumi è in camino da 200 sul tetto. cmq, ieri ho voluto togliermi una curiosità, ed ho fatto andare l'inserto al massimo con le prese d'aria posteriori completamente chiuse. dopo tre ore, la macchina continuava a funzionare regolarmente. la spiegazione della palazzetti non mi convince. un sistema in depressione tira l'aria da dove può, dalla via più facile; ma non mi dicano che la via più facile è attraverso il canale di scarico da 30 cm, la coclea, e 15 kg di pellets! tant'è che otturando la presa d'aria della macchina cambia poco o nulla. l'ipotesi che credo più probabile è che il pellet si sia ammucchiato senza riuscire a scendere, ostruendo il canale, incendiandosi e portando la brace in risalita attraverso la coclea fino al pellet contenuto nel serbatoio. ah, mi è giunta notizia di un inserto normale che ha preso fuoco qui vicino, dovrò verificare. grazie, marco
Re: palazzetti multifire 45 aria di Davide C del 04/01/2007, 21:05
Ciao, io ho da pochi giorni la MULTIFIRE ad ACQUA e secondo me è successo che passando da legna a pellet non si è pulito bene la'accesso alla bacinella dove bruciano i pellet e quindi si sono ammassati fino a riempire il condotto di scarico dei pellet.Poi si sono accesi e in mancanza di aria è continuata la combustione nel serbatoio di pellet senza fare fiamme.
E' capitato anche a me che passando da legna a pellet i pellet non riuscivano a scendere dal condotto e si ammassavano riempendo il condotto... tutto causato da cenere e altro nella bacinella dove dovrebbero bruciare i pellet... PRE FORTUNA CHE ERO PRESENTE E HO RIPULITO LA ZONA facendo scendere i pellet.
UN CONSIGLIO... DOPO AVER USATO LA LEGNA PULIRE BENE LA BACINELLA DOVE BRUCIANO I PELLET E IL CONDOTTO!!!

P.S. L'assistenza Palazzetti a me è sembrata più che OTTIMA per richieste di manuali, spiegazioni di funzionamneto e invio parti mancanti!!!!!!!

CIAùùù
Re: palazzetti multifire 45 aria di Felice del 04/01/2007, 23:32
Buongiorno,la presa dell'aria è assolutamente insufficente,ma la causa e dovuta alla scarsa cura cioè la pulizia sommaria del bruciatore da parte dell'utente quando si passa dalla legna al pellet bisogna pulire minuziosamente l'inserto dalle ceneri e detriti vari rilasciati dalla legna,e attenzione perche al posto del cane e gatto potevano lasciarci le penne gli abitanti della casa magari sorpresi nel sonno, att. sig.Marco che può accadere ancora e se succedesse sarebbero cavoli amari anche x l'impiantista,saluti,buon anno, Felice.
info@casafelice.com
Re: palazzetti multifire 45 aria di Felice del 05/01/2007, 07:32
Buongiorno sig.Marco Schiavon mi dia retta in futuro eviti di installare inserti, stufe, caldaie,termostufe, caminetti a legna e a pellets con il sistema di alimentazione pellets per caduta prediliga i modelli con bruciatore orizzontali estremamente più sicuri tantè che il sistema che le ha recato quel grave problema è stato abbandonato da tutte le principali case, ma purtroppo si trovano ancora dei modelli vecchi di magazzino, stà all'impiantista il compito di evitarli accuratamente,per il motivo che se succedono dei guai la legge li ritiene correi quindi attento, molto ATTENTO,saluti,Felice.
info@casafelice.it
  • Re: Re: palazzetti multifire 45 aria di gerri del 05/01/2007, 17:49
    ma il sistema "a caduta" non e' il sistema adottato da tutte le stufe a pellet?
    • Re: Re: Re: palazzetti multifire 45 aria di Frank del 05/01/2007, 18:22
      non piu' ora hanno tutte la coclea che trascina il pellet dal serbatoio al crogiolo ( è una specie di spirale tipo il tritacarne...), e che a sua volta è azionata da un motoriduttore, comandato dal microprocessore.
      Nelle stufe piu' moderne il motoriduttore ha la frizione, che in caso si blocchi la coclea non fa rompere la scatola ingranaggi e permette alla stufa di segnalare l'allarme. Vede che non è cosi' semplice ?
    • Re: Re: Re: palazzetti multifire 45 aria di Felice del 05/01/2007, 18:50
      Buongiorno sig Gerri,è un sistema adottato da molte stufe a pellets non da tutte, però il sistema a caduta funziona egregiamente nelle stufe, termostufe, caldaie, ma solo per quelle alimentate a pellets e non a pellets e a legna,saluti,Felice.
      info@casafelice.it