Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "FOX 2 Edilkamin Problemi" di Stefano del 11/02/2006, 11:03
    Buongiorno, qualcuno può darmi una mano a risolvere il malfunzionamento che da sempre accompagna la mia stufa a pellets Edilkamin Fox 2?
    In sintesi - la combustione è pessima: la consistente quantità di cenere si addensa nel crogiuolo fino ad intasarlo completamente (il vetro si annerisce) e la stufa va in blocco dopo circa 4 ore di funzionamento, a meno che ogni ora non apra lo sportello e con un cucchiaio rimuova lo zoccolo di cenere e disostruisca alla meglio i fori sul fondo del crogiuolo.
    Il tubo di espulsione fumi è ok.
    Ho utilizzato il pellet a marchio Edilkamin oltre a molteplici altre marche certificate ma l'unico che alla fine brucia è quello bianco di abete (in Toscana spesso introvabile.
    Visto il vuoto assistenziale di Edilkamin (no comment sull'atteggiamento dell'azienda!)sto cercando di risolvere da solo modificando i parametri di combustione (CP, A0, A1, A2, A3, AF) riducendo la caduta pellet ed aumentando l'aria ma il manuale in dotazione si riferisce alla vecchia fox e non segnala ad esempio a cosa serva AF e comunque come effettuare le regolazioni.
    Grazie a chiunque potrà darmi una mano. Stefano
    p.s. pentito di non aver acquistato una Extraflame.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: FOX 2 Edilkamin Problemi di Alberto del 11/02/2006, 16:31
Il problema non è della stufa ma del tipo di pellet.
Il pellet scuro(di faggio) scalda di + ma sporca anche di +, per intasarsi ogni tre, quattro ore deve essere di pessima qualità. Devi ridurre il carico pellet ed aumentare i cicli di pulizia.
Una domanda?sullastufa è stato fatto il collaudo, cioè è uscito il tecnico a farti la taratura della stufa?
presumo di no...ti metto un link del sito edilkamin dove puoi trovare in allegato il file in pdf con tutti i centri assistenza Edilkamin d'italia e anche quelli della toscana (sono 13!)
http://www.edilkamin.com/ita/index-ita.htm
Per esperienza ti dico che utilizzando un pellet di faggio di buona qualità la stufa la pulisci ogni 2 giorni, per intasarsi così presto il problema è anche dovuto alla bassa qualità del pellet,il migliore in assoluto è quello di abete, quello austriaco,che guarda caso è anche certificato....
ciao Alberto
Re: FOX 2 Edilkamin Problemi di Luca del 12/02/2006, 00:10
La fox2 non ha nulla da invidiare a un Extraflame. Chi ti scrive ha la tua stessa stufa che sta funzionando davanti a me benissimo da due anni. Hai mai fatto fare la pulizia dal c.a.t autorizzato? E poi se vuoi un consiglio non andare a toccare i parametri senza esperienza. Comunque AF serve per riazzerare tutti i parametri e rimettere i valori di fabbrica. Bisogna inserire il codice che mi sembra sia 11. Comunque ha ragione la persona che ti dice che l'intasamento dipende dal pellets, che in questo periodo scarseggia e si può incappare in forniture di pellets scadenti.
Re: FOX 2 Edilkamin Problemi di maiorino claudio del 31/03/2014, 11:04
dati tecnici stufa pellet edilkamin modello fox/2
schemi e esploso
grazie