Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "legna e inquinamento" di Max Bysco del 13/02/2006, 22:13
    Sembra che il Comune di Milano voglia proibire il riscaldamento a combustione di legna (riscaldamento integrativo di stufe o camini). Nei giornali si legge che la combustione di legna "inquina" 100 volte più del diesel e 500 volte più del metano. Qualcuno ha qualche notizia più precisa??? A parte l'amore per la fiamma, sarebbe prioprio tragico avere meno gas (e caro!!) a disposizione e non poter usare la legna

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: legna e inquinamento di Piero del 13/02/2006, 22:44
Rispetto al gas naurale, la legna ha una emissione di polveri maggiore e sotto quel punto di vista inquina di più. Per quano riguarda l'emissione degli ossidi di azoto e nitrati, la quantità emessa dalla legna è più o meno la stessa. Invece l'emissione di anidride carbonica della legna è decisamente più bassa rispetto al gas e agli olii combustibili e anche l'emissione di CO è più bassa.

Ora bisogna vedere se vogliamo eliminare o ridurre le emissioni di anidride carbonica e rispettare i protocolli di Kyoto per la salvaguardia dell'ambiente o se preferiamo fare l'interesse delle compagnie petrolifere e del gas.

Comunque su sto sito al link:
www.bioheat.info/pdf/riscaldamento_biomasse.pdf
trovi un documento da scaricare dove vengono messi a confronto le emissioni dei vari gas tra i vari combustibili.
  • Re: Re: legna e inquinamento di Max Bysco del 15/02/2006, 18:14
    Ottimo il documento dell'EMEA segnalato al sito
    www.bioheat.info/pdf/riscaldamento_biomasse.pdf. Tuttavia non mi pare che ci sia un chiaro discorso su QUALI polveri siano emesse. Anche le marmitte catalitiche sembravano la soluzione dei problemi e poi comunque sono comparsi i PM10. I quali, se ben ricordo, ci sono stabilmente anche in estate, dove l'unica cosa che brucia, se Dio vuole, è solo il sole e non certo gli impianti di riscaldamento.