Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: taglio legna" di Iorio del 15/02/2006, 01:28
    Il periodo migliore dovrebbe essere quando le piante sono in riposo (inverno )A dire il vero mi sembra di aver letto da qualche parte che si deve tagliare in luna calante !Mi vengono dei dubbi e quindi anch'io chiedo lumi,ricordo di aver letto che comunque se ne è costatata la differenza nella qualità( presenza di tarli ecc )Chi fà questo lavoro a tempo pieno non credo ci badi molto.Chiedo se questo vale solo per l'abbattimento delle piante o anche per la successiva depezzatura ? Avendo realizzato un " sistema " ( boschetti e sciepi )per rendermi autonomo in una zona dove non c'è la cultura del bosco suscitando ilarità ed altre situazioni simpatiche ora comincio ad avere grosse soddisfazioni ( il proverbio dice : ride bene chi ride ultimo )Ho cominciato in gennaio ad usare la mia legna tagliata due anni fa'e sono veramente contento. Sono convinto di aver tagliato le piante in luna calante ma sono sicuro di non aver badato alla luna per la succesiva lavorazione,qual'è la metodologia migliore per chi può seguire le fasi lunari ?

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy