Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: taglio legna" di Valter Comaschi del 15/02/2006, 17:11
    Ciao Roberto, effettivamente il consiglio degli anziani dovrebbe essere esatto, solitamente dicono che la legna da ardere debba essere tagliata in luna crescente o ascendente,invece quella da opera o da costruzione in luna calante.
    Luna Crescente o Ascendente - Favorisce la salita della linfa verso gli apici delle piante ed è quindi il momento favorevole per: Semine: generalmente tutte le piante Piantagione o traPianto: alberi ed arbusti (le conifere tra fine marzo e inizio aprile). Il trapianto in fase di luna crescente è considerato come momento topico per l'attecchimento, ma se si dovesse procedere a un trapianto in luna calante è preferibile mantenere la pianta con la sua zolla (umida) per un periodo che può andare da pochi giorni a un paio di settimane, in attesa del momento più favorevole. Una pianta che subisce il trapianto in luna calante, pur riuscendo a sopravvivere avrebbe comunque difficoltà di ripresa. Questo per la diversa esposizione alla luce, le modificate "maree biologiche" (riguardano l'intensità dello scorrimento della linfa) e le impercettibili ma importanti variazioni tra il vecchio e il nuovo campo magnetico. ( Queste variazioni non sono più bilanciate dalla forza della luna crescente, pertanto la pianta subirà totalmente gli stress da trapianto). Per avere il massimo dei benefici dalla luna si dovrebbe effettuare il trapianto di sera o addirittura di notte per beneficiare dei bagni di luna che consentiranno una ripresa più facile e veloce. Potature: solo alberi o arbusti a debole vigoria Riproduzione per talea, margotta, propaggine: le piante a foglia caduca a primavera, i sempreverdi a settembre; divisione delle rizomatose (Iris) a giugno.Antiparassitari: i trattamenti sono più efficaci se fatti nel Primo Quarto di Luna.Taglio: legna da ardere Luna Calante - Riduce l'afflusso della linfa verso gli apici vegetativi ed è quindi il momento favorevole per: Innesti: raccolta delle marze ed esecuzione Trapianto: Azalee Potature: alberi ed arbusti vigorosi (se fatte in Luna Crescente i succhi linfatici possono fuoriuscire copiosamente dai tagli indebolendo la pianta che sarà preda degli afidi, inoltre ritarderà la cicatrizzazione delle ferite). Sfrondatura estiva Taglio: legname da costruzione (tra il 20° e il 29° giorno di lunazione). Se tagliato in periodo di luna calante si conserva più a lungo mentre, se abbattuto in Luna Crescente, è più facilmente attaccato da microrganismi che lo indeboliscono, riducendolo, talvolta, addirittura in polvere. Le decine di migliaia di pali conficcati da centinaia di anni nella laguna, per sostenere gli edifici di Venezia, vengono tutti da alberi abbattuti in periodi di Luna Calante.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy