Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: Consigli" di Piero del 22/02/2006, 22:43
    Secondo me devi valutare la potenza della stufa a pellets e il suo rendimento e sceglierla sulla base di un progettino fatto da un termotecnico che tenga conto della volumetria riscaldabile e delle condizioni climatiche in cui è posta la tua casa.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Consigli di pg del 23/02/2006, 09:25
Grazie Piero.
La mia casa è nelle colline del Monferrato, è una villetta isolata degli anni 70, quindi coibentata abbastanza male (il gasolio costava 16 Lit/lt), su 2 piani di 132 mq. Ma la volumetria da scaldare con la stufa sarebbe solo una cucina grande e parte del corridoio per un totale di 120 mc circa.
  • Re: Re: Re: Consigli di Antonio del 26/02/2006, 02:14
    Perchè anzichè la stufa non pensi ad una caldaia a mais, cippato , nocciolino di sansa etc (non solo pellet)?
    Anche il metano risulta costoso rispetto a queste fonti energetiche... una spesa consistente iniziale che ammortizzerai ampiamente nel giro di 3-4 anni (dicono 5 ma con l'escalation delle risorse energetiche c'è poco da crederci).... in più potrai approfittare di probabili detrazioni. Credimi se hai una casa vecchia è la soluzione migliore !
    • Re: Re: Re: Re: Consigli di pg del 02/03/2006, 09:21
      Grazie del consiglio.
      Al momento però non vorrei cambiare la caldaia ma avere solo una fonte di riscaldamento integrativa e, magari in alcuni periodi, sostitutiva dell'impianto di riscaldamento a termosifoni.
      Per cui sarei orientato per una stufa a pellet, essendo mia moglie ed io fuori casa tutto il giorno. Il problema è che ce ne sono tante di tante marche diverse con caratteristiche molto simili. L'ideale sarebbe avere delle informazioni pratiche su funzionamento ed affidabilità.