Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "restauro stufa becchi" di Giove del 26/02/2006, 09:25
    Ciao, a tutti
    Ho recentemente acquistato una vecchia stufa becchi in cotto a 4 ripiani degli anni 20. Dovrei farle un piccolo restauro. Cioè sistemare il refrattario interno, parzialmente distaccato e riparare 2 elementi di collegamento che sono spezzati. Ho trovato questo forum e ho constatato la vostra passione per queste belle stufe. Se qualche esperto potesse darmi qualche consiglio utile gliene sarei grato. Saluti

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: restauro stufa becchi di Mauro del 27/02/2006, 21:31
Ciao Giove, tempo fa ho acquistatoanch'io una stufa in terracotta(felici) di circa 50 anni, la stufa aveva bisogno di un restauro perchè aveva delle crepette nell'esterno, internamente era un pò consumato il refrattario, adesso dopo aver acquistato i prodotti e effettuato il restauro è più bella e efficente che nuova.Scusa ma se ha 2 elementi spezzati perchè l'hai comprata?secondo me non si può riparare,comunque se contatti la Felici di Prato(unica azienda in Italia a costruire ancora stufe in terracotta)ti indicano il punto vendita più vicino a te per acquistare prodotti per il restauro ed eventualmente un consiglio.Ciao
  • Re: Re: restauro stufa becchi di Marco del 28/02/2006, 00:03
    Ciao Giove, io ho un amico la cui stufa becchi aveva uno degli elementi di raccordo spaccato in due, l'ha saldato con del mastice refrattario rosso, e poi ha rifatto le due reggette in ferro attorno al perimetro superiore e inferiore, in modo da contenere i movimenti in dilatazione e raffreddamento. Non so quali siano i tuoi elementi rotti, il suo era uno di quelli per il passaggio dell'aria. Magari quando passa di qui Giosuè ti sa dire qualcosa anche lui.
    Marco
  • Re: Re: restauro stufa becchi di Giove del 02/03/2006, 13:51
    Grazie Mauro e Marco. Per precisare gli elementi rotti sono quelli di collegamento e non dei "cassettoni". L astufa è comunque bella e l'ho presa perchè ne vale la pena. Vi ringrazio per i consigli. Comincio e poi vi saprò dire. Ciao a tutti