Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Corretta pulizia della canna fumaria" di Enrico Ongaro del 27/02/2006, 17:40
    Salve è da circa 2 anni che utilizzo una stufa a legna per cucinare, modello rosetta della Nordica, e da circa un anno che parallelamente uso un caminetto Montegrappa Trio Plus 60 per riscaldare la casa.
    Mi trovo con il problema che entrambi ad installazione effettuta e per il periodo di circa 8-9 mesi non hanno avuto nessun problema di fumi e tiraggio, ma ad oggi anche dopo varie pulizie dei canotti e canne non hanno più lo stesso tiraggio e funzionalità.
    Mi ritrovo parecchie incrostazioni (non fuligine)che assomigliano ad uno spessore di catrame impossibili da rimuovere.
    Ho dedotto che la causa potrebbe essere dovuta ad una legna troppo umida, abbattimento (dicembre-gennaio) taglio (maggio-giugno) accatastamento (agosto-settembre) tutto dello stesso anno, ma no avendo posto per lo stoccaggio sono costretto a questa prassi.
    Vengo a voi per chiedervi cosa potrei utilizzare come prodotti e mezzi per una corretta pulizia di entrambe le canne fumaria che sono in acciaio? ed ogni quanto dovrei effettuare questa pulizia?
    Grazie mille per il tempo concessomi
    Saluti Enrico

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy