Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "STUFE A PELLET O MAIS COL RISCALDAMENTO A PAVIMENTO?" di PAOLO del 01/03/2006, 14:30
    Salve a tutti,volevo sapere se è possibile installare una stufa a pellet o mais con l'impianto di riscaldamento a pavimento,visto che in tale impianto l'acqua che vi circola è intorno ai 40°gradi e la stufa raggiungerà temperature sicuramente più elevate.
    Grazie a chiunque possa darmi un chiarimento in merito.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: STUFE A PELLET O MAIS COL RISCALDAMENTO A PAVIMENTO? di livton del 01/03/2006, 22:40
Sicuramente stai parlando di una caldaia (e non stufa) da collegare all'impianto di riscaldamento. Io personalmente uso una caldaia/biomassa
per scaldare tre piani (1400m3). La suddetta é collegata ad un bollitore di 1000litri d'acqua con funzione di volano termico con all'interno un ulteriore bollitore (170 litri) per l'acqua sanitaria. La caldaia è impostata su 70 gradi
e va a cedere il calore al bollitore fino a che raggiunge la temperatura impostata con un termostato sul bollitore (50 gradi). Raggiunta questa temperatura il termostato spegne la pompa/circolatore e la caldaia si rimette in funzione solo se la sua temperatura del liquido in circolo scende sotto i valori impostati. La cosa importante che dimenticavo di spiegare è che la caldaia ha un suo circuito poi tramite uno scambiatore a piastre cede il calore alla bisogna al circuito bollitore. Da detto bollitore parte il circuito per il riscaldamento a pavimento (35/40 gradi) e ai termoarredi/caloriferi nei bagni e dal bollitore interno che raggiunge i 55/60 gradi (stratificazione) parte il circuito acqua sanitaria. Faccio funzionare la caldaia a nocciolino di oliva /guscio di nocciola o di mandorle secondo la convenienza annuale. Il pellet l'ho usato un solo anno ma non ne vedo la convenienza: potendo disporre di un serbatoio interrato di 20 m3 tramite una coclea il combustibile viene tirato nella tramoggia della caldaia. Il tutto funziona alla perfezione (tolgo un secchio di cenere ogni 8/10 giorni) ed il bollitore è già predisposto per l'attacco dei pannelli solari che dovrei montare a breve (acquistati un anno fa) così che nel periodo primavera/autunno posso scaldare i 1000 litri d'acqua (riscaldamento) che scaldano i 170 litri del bollitore interno che se non hanno raggiunto la temperatura impostata con ulteriore termostato passano in una caldaia gas e poi all'utilizzazione. Non so se sono riuscito a spiegare il funzionamento del tutto (forse me lo sono scritto per me) ma spero di esserti stato utile.
  • Re: Re: STUFE A PELLET O MAIS COL RISCALDAMENTO A PAVIMENTO? di paolo del 02/03/2006, 11:40
    Grazie Livton per la risposta sei stato abbastanza chiaro sono io che ho poca esperienza in merito.
    Siccome casa mia è in costruzione volevo informarmi su soluzioni alternative visto i tempi!
    Sapresti indicarmi il tipo di caldaia che occorre per scaldare 200MQ di casa(piano terra e 1°piano)e il bollitore va sistemato sottotetto?
    Grazie.
Re: STUFE A PELLET O MAIS COL RISCALDAMENTO A PAVIMENTO? di livton del 03/03/2006, 21:25
La mia caldaia è una Faci ( vedi www.facisas.com) da 50000 kcal a te basterà senz'altro quella da 29000 ma fatti consigliare da un buon termotecnico dal momento che dovrà redigere il documento da presentare in comune per l'abitabilità. Non fissarti sulla marca che ti ho suggerito perche sicuramente ci sarà anche di meglio ma per me era buono il rapporto qualità/prezzo (suli 3500 euro). Sicuramente non avrai bisogno di un deposito interrato se non userai il prodotto sfuso (io me lo faccio portare da un canion cisterna per trasporto mangimi che me lo scarica con la coclea) ma ti basterebbe un garage dove poter stoccare il pellet in sacchetti. Per il nocciolino d oliva che io sappia conosco solo un oleificio in sicilia che lo insacchetta altrimenti lo trovi sfuso come la nocciola e la mandorla. Sta a te valutare la convenienza dello scarico sfuso in cisterna interrata. A me conveniva essendo in collina e sfruttando le pendenze è stato relativamente poco dispendioso. Come impianto se è una casa in costruzione non hai problemi basta arrivare nel locale caldaia con andata/ritorno riscaldamento/termoarredo piano primo , stesso con altro piano.
Nel locale avrai la caldaia collegata col bollitore (vicino) dal bollitore
prelevi il riscaldamento e acqua sanitaria. In definitiva nel mio locale caldaia si trova caldaia/bollitore/caldaia a gas che serve per il periodo estivo acqua sanitaria se non basta la temperatura pannelli solari o in
inverno se la caldaia pellet fosse in avaria mi va a scaldare il bollitore.
L'unica cosa importante è avere una caldaia POLICOMBUSTIBILE (la mia funziona anche a legna) per non essere legati solo al pellet.
Spero di essere stato esauriente! Ti invierei delle foto del mio locale caldaia ma non so come fare. Ciao e.... auguri per la nuova casa!