Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Condensa catramosa" di Giuseppe Antonio del 01/03/2006, 15:10
    Questo è un quesito per veri esperti: posseggo un termocamino edilkamin acquatondo da 29000 kcal/h con un impianto di riscaldamento a pareti radianti, quindi a bassa temperatura. Considerando che la temperatura dell'acqua la mantengo a 55-60°C prima di mandarla ad un accumulo, so che viene a formarsi una condensa catramosa, quali danni potrebbe causare? Come potrei ovviare a tale inconveniente? Come è possibile pulire la camera interna del camino che vedo molto incrostata?

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Condensa catramosa di pasquale del 02/03/2006, 13:35
Non sono un vero esperto, però credo di poter rispondere alla tue domande. La condensa catramosa è corrosiva, in grado di erodere anche 1 mm l'anno di metalo dalla caldaia!
Inoltre limita il rendimento del camino. La soluzione è quella di far lavorare il camino sempre a temperature superiori a 70° mettendo una valvola miscelatrice a 3 vie che misceli l'andata calda verso il ritorno, all'accumulo dovrà arrivare solo acqua a temperatura > 70°.
Dall'accumulo verso le pareti radianti meterai un secondo miscelatore termosatico tarato a 40° .