Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "pellets e mais" di Alexandros del 11/03/2006, 11:30
    Causa la crisi del mercato dei pellets, con conseguente inspiegabile aumento dei costi, io utilizzo da oltre un mese una miscela formata da un sacchetto(15kg) di pellets e 8 kg di volgarissimo mais. La stufa, una Edilkamin IRIS va benissimo e questo combustibile scalda molto di più del solo pellets. Qualcun'altro ha provato questo tipo di combustibile? Siete a conoscanza di controindicazioni?

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: pellets e mais di ciro del 11/03/2006, 16:25
Vorrei provare anchio,possiedo un pellbox della edilkamin e mi trovo veramente bene,uso pellett della edilkamin e quando mi capita ,ne acquisto un altro tipo da un altro rivenditore anche un tipo di pellett austriaco che è migliore (pare benzina),volevo sapere dove acquisti il mais,nella mia zona di Pisa non sò da chi acquistarlo e che tipo di mais?? Ciao
  • Re: Re: pellets e mais di marco a. del 20/03/2006, 10:47
    volevo chiederti Ciro se hai usato il mais nel pellbox della Edilkamin come ti sei trovato?
    • Re: Re: Re: pellets e mais di ciro del 21/03/2006, 21:04
      non ho ancora provato il mais per il mio pellbox,mi dispiace,ma volevo informazioni su questo tipo di alternativa,ciao
Re: pellets e mais di Iorio del 12/03/2006, 03:04
Il mais commerciale ( 14% di umidità ) ha un potere calorifico inferiore di circa 4000 kal/kg lo si trova presso i rivenditori di mangimi e o di prodotti destinati all'agricoltura ad un prezzo variabile e comunque elevato.I coltivatori non percepiscono neanche la metà ( anche - di 10 euro /q.le ) e quindi sono i primi che dovrebbero usarlo a scopo energetico ma non vengono informati, neanche dalle loro associazioni: provate ad indovinare perchè !Chi può rivolgersi direttamente ad aziende agricole dovrebbe spuntare prezzi molto interessanti.Come già segnalato io lo uso in caldaia,esso tende a sporcare di più ma quest'anno ho coltivato e provato una varietà ad alto contenuto di amido e meno oleoso ( anche le ditte sementiere cominciano a drizzare le antenne !! )ed il risultato è notevole.Nella caldaia è facile fare pulizia,non sò se nei piccoli generatori a pellet il mais provochi incrostazioni nei sistemi di trasporto ecc tali da creare col tempo seri problemi,sarebbe meglio consultare le ditte costruttrici.Ci sono comunque stufe e caldaie specifiche per questo combustibile.
  • Re: Re: pellets e mais di alexandros del 12/03/2006, 17:13
    Scusa, potrei sapere quale varietà di mais hai utilizzato?
    Ancora: io credo che il potere calorico del mais proprio in quanto oleoso sia superiore a quello dei pellets, però non sono un tecnico..........
    Ciao
    • Re: Re: Re: pellets e mais di Iorio del 18/03/2006, 01:45
      Il mais in questione è il PR 36 B06 che nella mia zona ( FE )è stato trebbiato a parte e pagato agli agricoltori ad un prezzo lievemente superiore a quello di mercato per le sue caratteristiche mercantili.Mi è stato segnalato dal tecnico agricolo che sapeva delle mie " sperimentazioni" e dell'uso particolare.Ho notato che rispetto alle altre varietà usate sporca un pò meno ma non sono in grado di stabilire se ha un potere calorifico diverso.Come segnalato in altri interventi ho fatto ripetute prove che mi hanno dimostrato lo stesso consumo ( nel mio impianto )se vado a legna o a mais.Per < notevole > intendo il grande risparmio e la facilità di gestione ( nessun pericolo e poca fatica )rispetto al taglio della legna !
      • Re: Re: Re: Re: pellets e mais di marino del 21/03/2006, 01:21
        Salve Iorio,
        io abito nel basso ferrarese, vicino all'abazia di pomposa, siccome devo installare una caldaia a mais. La tua funziona solo a mais?
        Che caldaia hai acquistato, cosa ne pensi di questa alternativa, sei soddisfatto?
        Ciao Marino
        • mah ? di matrix del 21/03/2006, 12:46
          Anhce io ho provato ad usare il mais effettivamente funziona bene però miscelato al pellet ... ho provato anche solo mais ... diciamo che fa un po fatica a bruciare e inoltre annerisce il vetro molto velocemente... ( ho provato solo per un paio di settimane.. credo bisognerebbe vedere nel tempo cosa succede) ... poi ho chiesto al tecnico della ditta che mi ha venduto la stufa e mi risponde ogni volta che le stufe a pellet sono state costruite per utilizzare pellet, e non altre biomasse mah che dire ?
        • Re: Re: Re: Re: Re: pellets e mais di marino per iorio di ferrara del 23/03/2006, 01:06
          Salve Iorio,
          io abito nel basso ferrarese, vicino all'abazia di pomposa, siccome devo installare una caldaia a mais. La tua funziona solo a mais?
          Che caldaia hai acquistato, cosa ne pensi di questa alternativa, sei soddisfatto?
          Ciao Marino
      • Re: Re: Re: Re: pellets e mais di marino per iorio di ferrara del 24/03/2006, 01:48
        Salve Iorio,
        io abito nel basso ferrarese, vicino all'abazia di pomposa, siccome devo installare una caldaia a mais. La tua funziona solo a mais?
        Che caldaia hai acquistato, cosa ne pensi di questa alternativa, sei soddisfatto?
        fabbrimarino@libero.it
        Ciao Marino
        • Re: Re: Re: Re: Re: pellets e mais di marino per iorio di filo di argenta del 03/04/2006, 01:06
          Oggetto: "Re: x marino" di marino per iorio di filo di argenta del 02/04/2006, 01:43
          Ciao Iorio,
          grazie per la risposta,io sono intenzionato ad acquistare una caldaia a mais della ditta al.pi.di Mantova, (Poggio Rusco)è una caldaia a combustione automatica e a differenza della Kalorina ha una camera di combustione a secco, cioè non ha il fascio tubiero causa di condense con residui di croste da oli del mais, invece questa che ho citato ha delle alette di ottimo spessore(lo vista alla fiera di Bologna) che catturano il calore e lo trasmettono senza condensare nel salto termico, il modello che devo acquistare è la Risparmiola a tiraggio forzato, addirittura puoi pulirla intanto che è accesa senza che ci siano rigurgiti di fumo, lo trovo un prodotto valido come è ottima anche la Kalorina ma andando completamente a granella di mais si potrebbero creare delle incrostazioni.
          La Risparmiola si accende in manuale all'inizio della stagione invernale poi grazie a i due sebatoi (1 a pellet piccolo e 1 per il mais più grande)anche quando la pompa dei termosifoni è spenta la Risparmiola rimane accesa al minimo grazie al pellet (il mais non fa brace)con consumi irrisori.
          Praticamente la caldaia rimane sempre in temperatura non avendo bisogno di un accumulatore di calore (bollitore)è può essere installata in un impianto a vaso chiuso, serve solo un allaciamento di acqua fredda che in caso di ebollizione apre l'entrata dell'acqua.
          Cosa ne pensi di questo prodotto?
          A presto,
          Marino
          • Re: Re: Re: Re: Re: Re: pellets e mais di Felice del 03/04/2006, 10:36
            Buongiorno, caldaie che funzionano in modo =ottimale=, solo a mais, devono ancora costruirle, e chissà quando cio avverrà,saluti,Felice.
          • Re: Re: Re: Re: Re: Re: pellets e mais di Iorio del 08/04/2006, 01:06
            Cio,il mio idraulico mi ha fatto vedere la sua documentazione della caldaia da te citata di cui è rivenditore.Io non sono in grado di esprimere un giudizio : apparentemente mi sembrano più funzionali le kalorine ma ci sono aspetti che anche tu citi da tenere in considerazione ed ogni ditta cerca di dimostrare di avere il prodotto più valido,vedremo tra alcuni anni quali saranno di indubbia qualità.Tieni presente che dovrai ( se ho capito bene )comunque dare una " scrostatina " alla griglia di combustione (?)tutti i giorni anche se l'operazione a detta del costruttore è molto semplice.
          • Re: Re: Re: Re: Re: Re: pellets e mais di Ffelice del 28/04/2006, 10:11
            Buongiorno, se lei fosse veramente un tecnico, come vorrebbe fare credere, non affermerebbe che la calorina non è a camera secca ed è a fascio tubiero, ma dato che è tutto il contrario, io penso ad una sua svista tecnica.

            La kalorina,è a camera secca, con il sistema marina a tubi d'acqua,che assolutamente non si imbrattano, al punto di pregiudicare il funzionamento, la resa, ed il confort, come del resto è quel che succede in quelle alettate ed a fascio tubiero.saluti,Felice.
    • Re: Re: Re: pellets e mais di giuseppe del 19/03/2006, 20:55
      vorrei sapere se dopo la trebbiatura il mais vada sottoposto a qualche altro trattamento grazie
      • Re: Re: Re: Re: pellets e mais di Iorio del 08/04/2006, 00:50
        Il mais và immagazzinato ben secco,se alla trebbiatura ha un'umidità sotto il 18 non ha bisogno di niente.Se ha un'umidità superiore dovrà essere steso sù teloni o in luogo idoneo per completare l'essiccazione.
  • Re: Re: pellets e mais di Antonio del 20/03/2006, 03:56
    Caro Iorio , è facile dire che converrebbe chiedere alle ditte produttrici se il mais rovini la stufa ... il problema è che non rispondono !
    Ho provato vari nmateriali in maniera pura con la stufa a pellet e , sostanzialmente hanno tutti una combustione molto più pulita del pellet stesso ed un potere calorico migliore .... tali materiali sono vivamente scvonsigliati dalle ditte che guardacaso producono : e la stufa e il pellet. (Attenzione il MAis Puzza)
  • Re: Re: pellets e mais di Alessio del 18/08/2006, 22:15
    Buonasera, Ho sentito molto parlare della caldaia a mais della ALPI la Risparmiola.Volevo sapere se qualcuno la aquistata e la usa solo con il mais(pregi-difetti).
    • Re: Re: Re: pellets e mais di boooxer del 11/12/2006, 00:47
      Salve,
      si, l'ho appena acquistata, è già un mese che lavora completamente a mais, i primi giorni ho avuto dei problemi di regolazione, poi dopo sono riuscito a fare i suoi parametri e tarature, sono contento.
      saluti,
      boooxer
  • Re: Re: pellets e mais di alessandro del 17/09/2006, 19:44
    va solo a mais ed e' forse la caldaia migliore in commercio nel suo genere .Vai al sito www.ecobiocalor.it
Re: pellets e mais di ghibli del 12/03/2006, 18:31
sto usando il mais già da qualche anno in una delle tre stufe a pellet in mio possesso e l'unico inconveniente da me riscontrato è un pò di scoria da pulire nel braciere, ma il mais dal contadino lo pago dai 6 ai 10 euro al QUINTALE
NB uso il mais solo nella stufa a pellet canadese completamente manuale nelle altre sono ancora in fase di sperimentazione
Re: pellets e mais di efisio del 19/03/2006, 21:48
ho una stufa a pellet della termorossi e visto l'eccessivo costo del pellet (nella mia zona si arriva anche a 7 euro al sacco)gia' dall'anno scorso utilizzo il mais per uso zootecnico in una miscela di 55 pellet e 45 mais ho notato che produce piu' residui e piu' fuliggine che ho abbattuto con un filtro all'uscita della canna fumaria,altre controindicazioni non ne ho riscontrato considera che ho provato anche altri tipi di pellet non di legno che funzionano ugualmente con un costo inferioreal pellet di legno
  • Re: Re: pellets e mais di franco del 08/12/2006, 17:37
    ciao
    anche io ho una Thermorossi e uso miscela di pellets e mais al 30%.
    credo funzioni benissimo e tutti i giudizi negativi che potreste trovare al riguardo credo siano giudizi partigiani di chi teme che il mais renda piu' difficile la speculazione che i produttori di pellets stanno mettendo in atto.
    una accurata manutenzione vi evitera' qualsiasi problema.
    ciao a tutti
    • Re: Re: Re: pellets e mais di franco del 09/12/2006, 16:25
      vi assicuro che la mia Thermorossi, funziona con la suddetta miscela pellet/mais da "DUE ANNI" senza alcun tipo di problema di coclea o altro, l'importante e' la pulizia giornaliera del braciere e cominciare la combustione usando solo pellet.La coclea ha forse qualche problema di rumorosita' se l'acensione viene effettuata con miscela pellet/mais ma una volta in funzione tutto va per il meglio.
      Non fatevi fregare da speculatori che prima ci fanno spendere migliaia di euro per l'acquisto di tecnologie ecologiche e poi ci strangolano aumentando il combustibile del 150% nel giro di un biennio.
      "viene voglia di bruciare loro, chissa' che potere calorico hanno?"...scherzo ma non fatevi fregare!!!!!!!!!!
Re: pellets e mais di Tiziano da ivrea del 22/03/2006, 01:02
ciao alessandro o alexandros io ho una stufa a pellets della ecoforest e ti giuro che non e' semplice far funzionare una stufa con un mix di pellets e mais,1° il mais brucia con un tempo piu' lungo rispetto al pellet perche' il suo grado di umidita' e' piu' alto 2° il guscio del mais non viene bruciato interamente e quindi tende a rimanere sel fondo del bracere con conseguente cristallizzazione e quindi tende a otturare i fori del bracere 3° sporca di piu' non negli scambiatori ma nel cassetto porta cenere.Per risolvere tutti questi problemi bisogna inanzi tutto ridurre la caduta del mais o ridurre l'intervallo tra una caduta e l'altra poi bisogna aumentare la turbolenza dell'aria nel bracere per far modo che il mais bruciato venga espulso nel cassetto porta cenere e poi bisogna pulire la stufa un po' piu' sovente comunque sbagliano a dire che il mais rovina la stufa se mai una cattiva manutenzione e pulizia puo' col tempo peggiorare il suo funzionamento.Io comunque sono arrivato a mischiare 15 Kg di pellets con 15 Kg di mais e la resa e' stata di circa 10 gradi in piu' sulla resa un bel guadagno non pensi.Io il mais lo pago 12€ al quintale e il pellets 2,90 al sacco da 15Kg e non ho trovato differenze sostanziale fra un pelletz e l'altro tanto la stufa la devo pulire ogni giorno ugualmente.Ciao
  • Re: Re: pellets e mais di aldo del 09/04/2006, 15:21
    Mi puoi dire Tiziano dove trovi il mais a 12 € al quintale, io in zona dove abiti tu non riesco a trovare nessuno che lo venda. Grazie e saluti. Aldo
  • Re: Re: pellets e mais di Daniele del 22/12/2006, 11:23
    Ciao a tutti.
    Rispolvero questo "vecchio" thread.
    Io ho una stufa Molly Ecofire della Palazzetti, per ora sto andando a pellet di abete, vendutomi dal rivenditore stesso.
    Sono interessato pero' a fare degli esperimenti con altri materiali, qualcuno mi sa dare consigli? Leggevo che alcuni usano il mais...
    Ma se trovassi pellet non di legna secondo voi andrebbero bene?
    Per ultimo, PER TIZIANO se legge, ho visto che sei di Ivrea, io sono vicino a Chivasso, mi interesserebbe sapere dove dove trovi i pellet a 2,9 al sacco (io li ho trovati solo a 5 al sacco :( )

    Grazie mille a tutti
Re: pellets e mais di cristiano del 28/03/2006, 21:22
sono molto interessato alla ditta che produce questa stufa.
Anzi sono molto interessato alle aziende che producono e commercializzano impianti di riscaldamento sia domestici che industriali purchè utilizzino come combustibile biomassa
stufa a pellet edikamin idrofox di marco del 29/03/2006, 17:22
salve a tutti
vorrei sapere da qualcuno se sa darmi delle informazione generali su una stufa della edilkamin idrofox se è in grado di scaldare la mia casa strutturata su 3 piani di circa 150 mq e sapere i consumi.
grazie a tutti
stufa a pellet edikamin idrofox di marco del 29/03/2006, 17:22
salve a tutti
vorrei sapere da qualcuno se sa darmi delle informazione generali su una stufa della edilkamin idrofox se è in grado di scaldare la mia casa strutturata su 3 piani di circa 150 mq e sapere i consumi.
grazie a tutti
Re: pellets e mais di roberto del 30/03/2006, 23:36
esistono delle stufe o meglio caldaie che vanno sia a pellet che a mais o gusci di nocciolo o sansa, visto che hai detto che usi il mais mi dai il nome di qualche fornitore, te ne sarei grato anche via email robertorai@libero.it
cmq chiedo al mio istallatore e ti faccio sapere per le controindicazioni
  • Re: Re: pellets e mais di massimo del 31/03/2006, 12:03
    Ciao, sei certo che la stufa possa funzionare a solo mais? non deve essere miscelato con il pellet per bruciare bene? mi sapresti dire come si chioama la stufa?

    grazie!
Re: pellets e mais di roby del 20/04/2006, 21:11
io sto usando pellet misto con 30 per 100 mais e mi sto trovando veramente bene lo pago 9,5 il quintale, la mia stufa e una royal 11 chilovat. Ma o saputo che stanno sperimentando un nuovo tipo di pellet misto con mais e sicuramente se trovo un produtore lo compro,ciao.
  • Re: Re: pellets e mais di Francesco del 26/04/2006, 10:40
    il pellet di mais che funziona su tutte le stufe e caldaie si chiama AGRIFIRE .... agrigire@roanacereali.com
Re: pellets e mais di Daniele del 08/12/2006, 18:46
Con il rischio poi che la coclea si inceppi e la garanzia decada?
Mah,ho fortissimi dubbi su questi esperimenti pellet/altro.
Ciao.
Re: pellets e mais di claide del 06/05/2010, 21:34
ciao.ho una termostufa a pellet edilkamin modello evolution line, vorrei sapere se e possibile mischiare il mais con il pellet.grazie
Re: pellets e mais di Gianluca del 22/03/2013, 23:42
Questa combinazione la uso ormai da 5 anni, particolarmente quando ci sono quelle giornate gelide, piene di neve. L'unico svantaggio se si può così chiamare, è che devo aumentare la velocità di aspirazione e ridurre il carico di mais in quanto scende più velocemente e brucia più a lungo. Altre contro indicazioni non le ho mai avute, la stufa funziona che è una bomba.