Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: pellets e mais" di Iorio del 18/03/2006, 01:45
    Il mais in questione è il PR 36 B06 che nella mia zona ( FE )è stato trebbiato a parte e pagato agli agricoltori ad un prezzo lievemente superiore a quello di mercato per le sue caratteristiche mercantili.Mi è stato segnalato dal tecnico agricolo che sapeva delle mie " sperimentazioni" e dell'uso particolare.Ho notato che rispetto alle altre varietà usate sporca un pò meno ma non sono in grado di stabilire se ha un potere calorifico diverso.Come segnalato in altri interventi ho fatto ripetute prove che mi hanno dimostrato lo stesso consumo ( nel mio impianto )se vado a legna o a mais.Per < notevole > intendo il grande risparmio e la facilità di gestione ( nessun pericolo e poca fatica )rispetto al taglio della legna !

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Re: pellets e mais di marino del 21/03/2006, 01:21
Salve Iorio,
io abito nel basso ferrarese, vicino all'abazia di pomposa, siccome devo installare una caldaia a mais. La tua funziona solo a mais?
Che caldaia hai acquistato, cosa ne pensi di questa alternativa, sei soddisfatto?
Ciao Marino
  • mah ? di matrix del 21/03/2006, 12:46
    Anhce io ho provato ad usare il mais effettivamente funziona bene però miscelato al pellet ... ho provato anche solo mais ... diciamo che fa un po fatica a bruciare e inoltre annerisce il vetro molto velocemente... ( ho provato solo per un paio di settimane.. credo bisognerebbe vedere nel tempo cosa succede) ... poi ho chiesto al tecnico della ditta che mi ha venduto la stufa e mi risponde ogni volta che le stufe a pellet sono state costruite per utilizzare pellet, e non altre biomasse mah che dire ?
  • Re: Re: Re: Re: Re: pellets e mais di marino per iorio di ferrara del 23/03/2006, 01:06
    Salve Iorio,
    io abito nel basso ferrarese, vicino all'abazia di pomposa, siccome devo installare una caldaia a mais. La tua funziona solo a mais?
    Che caldaia hai acquistato, cosa ne pensi di questa alternativa, sei soddisfatto?
    Ciao Marino
Re: Re: Re: Re: pellets e mais di marino per iorio di ferrara del 24/03/2006, 01:48
Salve Iorio,
io abito nel basso ferrarese, vicino all'abazia di pomposa, siccome devo installare una caldaia a mais. La tua funziona solo a mais?
Che caldaia hai acquistato, cosa ne pensi di questa alternativa, sei soddisfatto?
fabbrimarino@libero.it
Ciao Marino
  • Re: Re: Re: Re: Re: pellets e mais di marino per iorio di filo di argenta del 03/04/2006, 01:06
    Oggetto: "Re: x marino" di marino per iorio di filo di argenta del 02/04/2006, 01:43
    Ciao Iorio,
    grazie per la risposta,io sono intenzionato ad acquistare una caldaia a mais della ditta al.pi.di Mantova, (Poggio Rusco)è una caldaia a combustione automatica e a differenza della Kalorina ha una camera di combustione a secco, cioè non ha il fascio tubiero causa di condense con residui di croste da oli del mais, invece questa che ho citato ha delle alette di ottimo spessore(lo vista alla fiera di Bologna) che catturano il calore e lo trasmettono senza condensare nel salto termico, il modello che devo acquistare è la Risparmiola a tiraggio forzato, addirittura puoi pulirla intanto che è accesa senza che ci siano rigurgiti di fumo, lo trovo un prodotto valido come è ottima anche la Kalorina ma andando completamente a granella di mais si potrebbero creare delle incrostazioni.
    La Risparmiola si accende in manuale all'inizio della stagione invernale poi grazie a i due sebatoi (1 a pellet piccolo e 1 per il mais più grande)anche quando la pompa dei termosifoni è spenta la Risparmiola rimane accesa al minimo grazie al pellet (il mais non fa brace)con consumi irrisori.
    Praticamente la caldaia rimane sempre in temperatura non avendo bisogno di un accumulatore di calore (bollitore)è può essere installata in un impianto a vaso chiuso, serve solo un allaciamento di acqua fredda che in caso di ebollizione apre l'entrata dell'acqua.
    Cosa ne pensi di questo prodotto?
    A presto,
    Marino
    • Re: Re: Re: Re: Re: Re: pellets e mais di Felice del 03/04/2006, 10:36
      Buongiorno, caldaie che funzionano in modo =ottimale=, solo a mais, devono ancora costruirle, e chissà quando cio avverrà,saluti,Felice.
    • Re: Re: Re: Re: Re: Re: pellets e mais di Iorio del 08/04/2006, 01:06
      Cio,il mio idraulico mi ha fatto vedere la sua documentazione della caldaia da te citata di cui è rivenditore.Io non sono in grado di esprimere un giudizio : apparentemente mi sembrano più funzionali le kalorine ma ci sono aspetti che anche tu citi da tenere in considerazione ed ogni ditta cerca di dimostrare di avere il prodotto più valido,vedremo tra alcuni anni quali saranno di indubbia qualità.Tieni presente che dovrai ( se ho capito bene )comunque dare una " scrostatina " alla griglia di combustione (?)tutti i giorni anche se l'operazione a detta del costruttore è molto semplice.
    • Re: Re: Re: Re: Re: Re: pellets e mais di Ffelice del 28/04/2006, 10:11
      Buongiorno, se lei fosse veramente un tecnico, come vorrebbe fare credere, non affermerebbe che la calorina non è a camera secca ed è a fascio tubiero, ma dato che è tutto il contrario, io penso ad una sua svista tecnica.

      La kalorina,è a camera secca, con il sistema marina a tubi d'acqua,che assolutamente non si imbrattano, al punto di pregiudicare il funzionamento, la resa, ed il confort, come del resto è quel che succede in quelle alettate ed a fascio tubiero.saluti,Felice.