Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "termocucine" di enrico del 09/04/2006, 17:01
    visto che volevo comperare una termocucina per il riscaldamento, volevo sapere da persone che le hanno provate se sono migliori quelle con griglia fissa o con griglia mobile e quali sono le marche che uniscono estetica, funzionalità ed efficenza.
    GRAZIE.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: termocucine di Marco del 09/04/2006, 22:39
I miei hanno una Lohberger da 25 anni, a griglia mobile, e con pochissima manutenzione negli anni, è ancora pienamente efficiente. La mobilità della griglia permette di sfruttare al meglio il calore della fiamma, nel caso di utilizzo x cucinare sulla piastra o esclusivamente per riscaldare l'acqua.
Re: termocucine di Felice del 11/04/2006, 16:17
Buongiorno, chi compera una termocucina oggi,è come se comperasse un auto di 25 30 anni f'à attualmente ci sono macchine molto migliori,saluti,Felice.
  • Re: Re: termocucine di Roberto del 13/04/2006, 19:37
    Ciao Felice cosa Intendi???? Che c'è di meglio di una termocucina???
    • Re: Re: Re: termocucine di Felice del 14/04/2006, 09:25
      Ciao, Roberto,oggi ci sono le caldaie, le termostufe, a postcombustione, o doppia combustione, macchine onnivore, automatiche, ad alta resa, con incquinamento bassissimo e molto confort,tutte queste caratteristiche le termocucine nel corso degli anni lo hanno perso per strada,e poi attenzione gli apparati solo a legna,sono molto sconfortevoli, ciao,saluti, buona Pasqua, Felice.
Re: termocucine di Nico Sollai del 11/04/2006, 18:34
Sulle termocucine ti trasmetto ben volentieri un quartetto di aziende molto interessanti nel settore:Thermorossi-Anselmo Cola-Nordica-Klover.
Re: termocucine di psq del 15/04/2006, 14:03
Ne uso una da circa 8 anni, quindi credo di poterti dare degli utili consigli.
Nel mio caso feci l'investimento pensando di usarla come unica fonte di riscaldamento per tutta la casaa, il risultato è stato quelo di dover movimentare circa 1 quintale di legna al giorno da fuori a dentro casa in cucina; una fatica ed uno stres che non consiglio a nessuno. Estrazone e smaltimento delle ceneri ogni 2 giorni con conseguente polvere in cucina
.
Aggiungi il fatto che il calore viene erogato in modo discontinuo e con picchi e cali che dipendono dalla quantità di legna introdotta e dalla richiesta di calore della casa; aggiungi ancora che l'autonomia non supera le 3 ore e che la matina ti svegli con la casa gelata direi che ne hai abbastanza per riflettere sull'opportunità dell'acquisto.
L'unico caso in cui mi sento di consigliarla è nel caso in cui si voglia comunque una cucina a legna per cucinare, e magari in quell'oretta o due si integra un impianto a gasolio. In questo cas però considera che il calore ceduto alla piastra ed al forno è inferiore rispetto ad una classica cucina a legna n quanto gran parte di esso viene sottratto dall'acqua del riscaldamento.
  • Re: Re: termocucine di Felice del 15/04/2006, 17:21
    Buongiorno , i motivi enumerati daPSQ sono quelli che mi portano a guardare le termocucine con il fumo negliocchi,saluti,Felice.
Re: termocucine di mario del 25/11/2009, 18:11
Ho comprato una termocucina usata LOHBERGER MELROSE,la sto usando per il riscaldamento e funziona molto bene, attualmente mi riscalda 2 piani da 70 mq ciascuno + alimenta un boiler da 300 lt, solo non ho capito come usarla in modo ottimale con le sue 4 regolazioni dei girofumi. Se qualcuno ne ha una simile mi potrebbe spiegare?
Grazie.
Re: termocucine di mauro del 25/11/2009, 20:23
Ciao,
io non investirei tantissimi soldi e punterei su Nordica, Royal o anche una ST di Godino Group: hanno un modello chiamato PLAMAK B che dovrebbe costare poco e dare grandi soddisfazioni, per quello che mi hanno raccontato i venditori del concessionario che ho visitato io.
Spero di esserti stato utile,

saluti.