Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "caldaie a pellet ?" di tonio del 29/05/2006, 19:13
    salve a tutti, premetto che sono un quasi incompetente in materia di caldaie al pellet, pertanto vi chiedo un aiuto, devo cambiare la mia vecchia e puzzolente caldaia a gasolio, con caldaia a combustibile alternativo.sono nel dubbio tra la risparmiola della al.pi e la ecotherm della termorossi, la mia perplessità è data dal rendimento del 90% della caldaia della termorossi ma funzionante solo a pellet, mentre la risparmiola a rendimento 85% ma può essere alimentata a mais nocciole ecc. in più ha l'accenzione manuale.
    vi prego aiutatemi la devo cambiare prima dell'inverno
    grazie in anticipo

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: caldaie a pellet ? di Luca del 29/05/2006, 19:40
Prova a vedere la Kalorina della Tatano. Rispetto alla risparmiola è come la 500 contro la Ferrari (giudizio personale). Chiedi a Felice!
Re: caldaie a pellet ? di livio del 29/05/2006, 21:09
Non voglio parlare di marche, l'unica cosa che posso consigliarti ad occhi chiusi è di optare per una "onnivora" per non essere schiavo del pellet.
Io uso una 52000k/cal da anni che accendo ad ottobre e spengo ad aprile con una pulizia ceneri ogni 8/10 giorni, e ti posso garantire che con nocciolino, gusci di nocciole, di mandorle il risparmio rispetto al pellet, a parità di calorie erogate, non è indifferente. Se hai a disposizione uno spazio per lo stoccaggio in cisterna o porticato ancora meglio, perchè insacchettato si trova solo il nocciolino (a fatica) o un misto di mais/segatura pellettato. Tu di dove sei? Se sei in centro/sud Italia non avrai difficoltà a reperire il nocciolino, qui al nord ciò che incide spropositatamente è il costo del trasporto.
Facci sapere e....auguri Livio/Cuneo
  • Re: Re: caldaie a pellet ? di Felice del 30/05/2006, 10:14
    Buongiorno,chi opta per una stufa,o caldaia solo a pellets,è logico che quando viene a mancare, o la produzione è carente, per il motivo che molti non pensano per tempo a farsi la scorta, poi si lamenta che ha difficoltà a reperirlo, con le caldaie,ONNIVORE,"marchio registrato" non succederà mai perchè si possono alimentare con ben 116 tipi di combustibili diversi, saluti,Felice.
    N.B. chi vuole indirizzi per reperire nocciolino e altre cose in Piemonte può scrivermi in privato,saluti,Felice.
Re: caldaie a pellet ? di ivo del 29/05/2006, 21:46
Salve,un consiglio da parte di un istallatore,per casa mia hò appena istallato in abbinamento alla caldaia a gasolio la caldaia Termorossi ecotherm compact.ottima sotto ogni profilo,la puoi fare funzionare a pellet di legno o pellet misto legno mais o legno cereali,con ottimi rendimenti senza problemi di sorta,meglio scegliere una caldaia che funzioni con un combustibile specifico ma con ottimo rendimento,che una caldaia policombustibile che crei problemi di ogni genere e con rendimenti costante bassi.
  • Re: Re: caldaie a pellet ? di livio del 30/05/2006, 00:30
    Ivo,puoi gentilmente spiegare quali sono i molteplici problemi?
    Secondo me i problemi esistono se c'è troppa elettronica con relativi costi
    e difficoltà di gestione per i meno esperti. Non dico la marca della mia, ma è un modello uguale alla D'Alessandro che penso ora sia ancora sotto i 6.000 euro con una normalissima centralina coi reostati coclea/ventilatore: il segreto è trovare la regolazione giusta, e con un pò di esperienza che si acquisisce col tempo non è cosa difficile. Naturalmente a parte con 700 eurazzi in sovrapprezzo c'era la centralina elettronica che ho rifiutato a priori: delle piccole modifiche le ho fatte io imparando qualcosa e risparmiando: sono da 35 anni nel campo delle manutenzioni industriali quindi mi so aggiustare. Può funzionare egregiamente anche a legna, nel qual caso la regolazione
    carico avviene a occhio, ma non mi è mai andata in ebollizione.
    Ho acceso a legna per una prova, certo viene inficiata la comodità del carico automatico, quindi da usare in caso di mancanza forzata di altro combustibile. Mi ritengo pienamente soddisfatto della scelta ma lungi da me di fare proposte concrete sul tipo di caldaia: l'unica cosa sicura che posso consigliare per esperienza è di non essere schiavi del pellet:
    siamo solo all'inizio delle speculazioni, chi vivrà vedrà.
    Saluti Livio
    • Re: Re: Re: caldaie a pellet ? di simone del 30/05/2006, 08:21
      sono d'accordo con ivo, non fidarti di una caldaia onnivora con rendimenti da prima guerra mondiale oltre che consumare come un trattore (vedi D'alessandro) sono inquinanti. Ricordati prima di scegliere
      che le caldaie a biomasse più recenti e tecnologiche hanno il fascio tubiero verticale e non orizzontale (i tedeschi insegnano) per migliore rendimanti e pulizia. ciao
      • Re: Re: Re: Re: caldaie a pellet ? di Felice del 31/05/2006, 11:30
        Bungiorno,caro,sig Simone, credo che noi italiani abbiamo poco da imparare dai tedeschi anzi io personalmente trattengo contatti con ingenieri interessati alle mie onnivore che in Europa sono senzaltro all'avanguardia, pertanto vedo che loro ci tengono a imparare da noi Italiani, e cosa molto importante, la Ferrari è quasi tutta Italiana, e molti ce la invidiano o no! saluti, Felice.
    • Re: Re: Re: caldaie a pellet ? di Felice del 01/06/2006, 09:50
      Buongiorno,gentilissimo sig.Livio,cè un motivo,pechè io uso moltissimo l'elettronica,nelle mie caldaie ONNIVORE, per rendere agevole, e confortevole, a chi che al contrario di lei, non sà cavarsela con il fai da tè, e se anche lei, che è già così soddisfatto adottasse l'elettronica, lo sarebbe il doppio, consumerebbe meno,e senzaltro la caldaia non avendo sbalzi termici le durerebbe il doppio,sono d'accordo con lei di non farsi schiavizzare dal pellets, l'unico modo molto valido,è adottare un caldaia onnivora, cioè a multialimentazione, scegliendo fra le migliori, che il mercato, offre,saluti,Felice.
Caldaie multialimentazione di Marco del 22/10/2007, 23:08
salve a tutti, premetto che sono un'incompetente in materia di caldaie. Vi chiedo un aiuto, dovrei scegliere se acquistare (per una costruzione ex novo di 250 mq totali su 3 livelli) una caldaia che mi fornisca acqua calda sanitaria e riscaldamento.
Caldaia che rispetti l'ambiente impattando il meno possibile. E cosa ne pensate delle caldaie onnivore?
  • Re: Caldaie multialimentazione di tekneri del 23/10/2007, 00:22
    passa prima dal termotecnico e fatti fare:

    1. progetto; col progetto saprai la potenza e la quantità di acqua calda necessaria alle tue esigenze
    2. computo metrico dettagliato; col computo potrai chiedere più offerte ad armi pari



    Tutte le caldaie a biomassa, se correttamente installate, inquinano poco.
    Se poi sono certificate EN 303-5 inquinano ancora meno.
    Se poi sono a miscela noccioli-mais ancora meno (studi danesi).

    Le caldaie marine (onnivore è un marchio registrato) vanno bene, però necessitano di una manutenzione minima ordinaria settimanale o bisettimanale.


    ciao

    massimo
combustibile autarchico di marco del 28/11/2008, 09:59
Buongiorno, sono Marco e sono nuovo di questo forum. Sto cercando di sviluppare un nuovo carburante per stufe onnivore, che possa essere autoprodotto dalla depurazione dell'eccesso di acqua che fuoriesce dalla fossa IMHOFF, ma anche dalla semplice coltivazione di una particolare pianta ricca di lignina e molto produttiva sotto il profilo della biomassa. Alcuni di voi mi conoscono e sanno che non è un'improvvisazione, ma un lavoro che procede in molti campi da 12 anni.
Vorrei chiedere la vostra collaborazione: ho pronti 15 Kg di questo trinciato secco che vorrei fornire ad una caldaia onnivora per vedere l'effetto che fa, lo spedisco a mezzo corriere a casa. Il trinciato in questione non è particolarmente coerente come dimensioni ma è ben asciutto. Vorrei poterlo bruciare chiedendo in cambio solo qualche foto ed un video dell'operazione.
Cosa ne pensate???
Grazie e ciao a tutti
Re: caldaie a pellet onnivore? di antonio gallaccio del 17/10/2010, 01:50
salve vorrei sapere una valutazione su macchine che lavorino intorno a kw 120 onnivore, dovendone acquistare una in tempi brevi, e se possibile come poter consultare schede tecniche e contatti per preventivi. grazie