Indice delle pagine

Faq

Faq, domande frequenti e risposte sul riscaldamento a legna, impianti termici, stufe, caminetti, caldaie, canne fumarie, tiraggio fumi, fumisteria, prima parte.

I caminetti

Illustriamo la storia del caminetto nella sua evoluzione artistica, cercando di presentare il lavoro di restauro dei caminetti e alcuni detti e proverbi.
Il camino nel Barocco, periodo che va dal Seicento al Settecento, caratterizzato dalla voglia di meravigliare con l'esaltazione del movimento, l'ampollosità e l'enfasi delle forme.
Nel periodo medioevale si incominciano a vedere le prime forme artistiche di camini, si possono trovare soprattutto nei monasteri e conventi di Francia e Spagna in stile gotico ogivale caratterizzato da notevole dinamismo e slancio verticale.

Il forno

Riscoprire antichi sapori, ritrovarsi con amici la sera, assaporare la pizza cotta nel forno a legna in compagnia, un modo per fermarsi, per fermare la corsa del tempo. Costruzione e uso del forno a legna.

La legna

Il legno è uno dei materiali più preziosi offerti dalla natura. Fin dall'antichità più preistorica è stato utilizzato dall'uomo non solo per riscaldarsi, ma anche per la costruzione di oggetti e utensili vari. Potere calorifico kcal/kg della legna, vari tipi di legna, impatto ambientale. Dalla segatura al pellet.

Le aziende

Le aziende del settore riscaldamento e impianti termici a legna: caminetti antichi e moderni, stufe antiche e moderne, caldaie a legna, forni, accessori, canne fumarie, vendita legname.
Le stufe a legna in pietra ollare Tulikivi, descrizione, installazione, utilizzo e caratteristiche. Il rendimento, il principio della controcorrente e della post-combustione.

Tipi di legna

Elenco di alcune tipologie di legname: noce, quercia, castagno, faggio, betulla, larice, pioppo olmo, ciliegio, pino, abete rosso, olivo, alberi da frutta.

Tiraggio

I fumi prodotti dalla combustione, essendo più caldi dell'aria circostante, creano una differenza di pressione che tende a farli salire verso l'alto generando quel fenomeno meglio noto come tiraggio.