Carbonal Unical

Caldaia a legna Carbonal

Caldaia a legna Carbonal Unical
Spaccato grafico dell'interno
Sulla parte alta del focolare è posta una apertura a farfalla che mette direttamente in comunicazione il focolare con il camino. Nella fase di accensione e prima di ogni caricamento di legna è consigliabile aprire la farfalla per facilitare la fuoriuscita dei fumi dal focolare specialmente in condizioni di tiraggio difficile e con camino freddo. Durante il funzionamento normale, cioè quando il camino si è ben scaldato, la farfalla by-pass andrà chiusa. L'apertura e chiusura della farfalla avviene manualmente tramite la leva di comando posta sul lato destro della caldaia.
Apertura a farfalla

La carbonal è una caldaia a legna a tiraggio naturale da collegare all'impianto termico a termosifoni della casa. L'acqua fredda dell'impianto termico entra dalla parte bassa della caldaia ed esce calda dalla parte alta come evidenziato nello schema soprastante. Occorre quindi dimensionare e progettare l'impianto termico da abbinare alla caldaia con i dovuti circolatori per l'acqua calda, termostati, valvole di sicurezza, vasi di espansione chiusi o aperti.

La caldaia non dispone di alcun ventilatore. Si tratta in fin dei conti di una tradizionale stufa a legna solo più grande e con qualche automatismo in più. La porta superiore dove si carica la legna è munita di una apertura a farfalla per regolare il passaggio di aria secondaria necessaria a completare la combustione dei fumi. L'aria secondaria guidata da un apposito condotto è distribuita in "controcorrente" allo scopo di ottimizzare la miscelazione con i prodotti della combustione.

La griglia su cui poggia la legna è in ghisa ed è fatta in tre pezzi per facilitarne lo smontaggio e la manutenzione. Il fondo superiore del focolare è in materiale refrattario per evitare fenomeni di condensa sul by-pas e per riscaldare la zona in cui avviene la post combustione dei fumi.

La regolazione della temperatura è assicurata da un regolatore di tiraggio termostatico. Quest'ultimo, tramite una catenella di collegamento, agisce sulla portina inferiore di immissione dell'aria primaria che è distribuita sotto la griglia. Al raggiungimento della temperatura prefissata, il regolatore provvede automaticamente a diminuire l'apertura della portina di immissione dell'aria in modo da rallentare la combustione.
carbonal.jpg
(Fonte: catalogo Unical)

  • carboint.jpg
  • carbonal.jpg