Stufe in maiolica Rigatti

L'azienda Rigatti nasce dall'esperienza di tre generazioni che hanno dedicato la propria vita alla costruzione di stufe a legna in maiolica.

Le stufe Rigatti vengono realizzate secondo l'antica tradizione e sono il frutto del connubio di estetica, funzionalità e convenienza. La stufa a legna Rigatti è un'opera d'arte che arrichisce la propria casa sia esteticamente che con il calore che la maiolica emana.
Una fase della lavorazione
La stufa è il risultato di un lavoro di abilità, maestria e perfezione, che nonostante l'uso di nuove tecnologie, ha mentenuto inalterato quel carattere artigianale e quel gusto per il bello che caratterizza la ditta. Tutto viene rifinito a mano e i diversi elementi permettono di costruire varie forme di stufe a "Ole" in grado di adattarsi in ogni locale rustico e moderno.

Le stufe in maiolica sono pezzi unici irripetibili, dai colori caldi e vivi tipici delle piastrelle in maiolica, vengono ideate su misura per ogni tipo di ambiente in modo da inserirsi armoniosamente ottenendo risultati personalizzati

L'alto rendimento termico è ottenuto dalla lenta combustione che cede il calore sviluppato al rivestimento di maioliche refrattarie, le quali accumulano e cedono lentamente e in modo uniforme il calore per irraggiamento all'ambiente. Hanno una lunga autonomia e sono necessarie una o due cariche giornaliere con un consumo medio di circa 10 - 15 kg di legna al giorno.

La gamma delle stufe è disponibile in numerose tinte e disegni con una vasta gamma di colori in grado di soddisfare ogni esigenza. Il modello Tirol con torretta della figura a fianco è tra le più grandi, alta 2 metri e 21 cm, pesa 720 kg, ha una uscita fumi di 130 mm ed è in grado di riscadare un volume di 200 mc circa.

Stufa in maiolica mod. TIROL con torretta

Il modello ventilato della figura a fianco combina convezione e irraggiamento grazie alla presenza dei ventialtori interni unita alla proprietà delle maioliche refrattarie di accumulare e cedere il calore lentamente per molte ore a fuoco spento.

Dispone di una camera interna in acciaio e un focolaio costituito da piastre refrattarie racchiuse nella struttura in acciaio a giri di fumo. La portina di alimentazione è di tipo panoramico con vetro ceramico 800°.

Dati tecnici:

  • potenza termica: 10.000 kcal/h - 11,5 KW
  • uscita fumi superiore di diametro 12 cm
  • 2 ventilatori tangenziali per un totale di 300 mc/h
  • regolatore velocità dei ventilatori
  • dimensioni: 74 x 51 x h98
  • perso 220kg
Particolare struttura interna in acciaio

Informazioni tratte dai cataloghi della ditta Rigatti

Stufa ventilata in maiolica
Particolare uscita aria calda