Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: inserto per camino: consigli su prodotti di federica del 16/01/2013, 14:06
    Messaggio: Ciao a tutti. Ho acquistato recentemente una casa, nella quale però traslocherò solo verso fine anno e nella sala di questa casa c'è già un camino tradizionale e quindi aperto. Intendo chiuderlo mettendo un inserto (in montagna ho un camino chiuso fatto ex novo con macchina deville e ci scaldo praticamente tutta la casa- piccola per carità)e mi sto iniziando ad informare su prezzi e prodotti...la mia intenzione è in parte di aiutare il riscaldamento tradizionale nella zona giorno con l'integrazione del camino e poi siccome sono una grandissima amante del fuoco ma voglio una cosa sicura e che non sporca mi spiacerebbe avere un camino da usare solo come portavasi. ho letto che attualmente fino a giugno 2013 per l'acquisto di un inserto si può beneficiare della detrazione del 50% ed è inutile dire che visti i tempi che corrono mi piacerebbe anche sfruttare questa oppurtinità. online ho visto qualche modello edilkamin e piazzetta (dei piazzetta però non sono riuscita a trovare nessun prezzo). come detto prima io ho un deville di cui sono soddisfatta ma non mi esalta l'estetica anche se ho visto che adesso fanno modelli più "carini" rispetto al mio. grazie a ch vorrà rispondermi!

  • Oggetto: qualità stufa a legna di Valerie del 16/01/2013, 11:47
    Messaggio: Ciao a tutti,
    sono alla ricerca di una stufa a legna in ghisa e mi sono imbattuta con un sito: efesto.net
    qualcuno conosce queste stufe e ne sa descrivere la qualità? attendo risposte
    grazie in anticipo!!!!!

  • Oggetto: legna o tronchetti di segatura? di Marco del 16/01/2013, 08:24
    Messaggio: Ciao a tutti! Qualcuno usa i trochetti di segatura pressata? E' vero che rendono molto di più della legna? Sapete anche dirmi il prezzo al quintale o qualunque tipo di informazione Io ho sempre usato rovere e carpino.
    Grazie.

  • Oggetto: Tipologie di pellets per Foghet di Carlo del 15/04/2012, 14:56
    Messaggio: Buongiorno a tutti.
    Ho installato in questi giorni un temocamino Jolly Mec Foghet aria.
    Attualmente lo sto provando con del pellet della Biopell (datomi dal rivenditore).
    Volevo gentilmente chiedere ai possessori del Foghet ad Aria con quali tipologie e marchi di pellets si sono trovati meglio.
    Grazie
    • Re: Tipologie di pellets per Foghet di Morris del 15/01/2013, 09:50
      ciao! non posso rispondere alla tua domanda, ma sarei interessato a capire come funziona la macchina. quanto grande è la tua casa? scalda bene? grazie

  • Oggetto: Installazione caminetto supra di Stefano del 11/01/2013, 14:13
    Messaggio: Ciao a tutti,
    sto prendendo casa in affitto e vorrei installare un inserto che mi verrebbe regalato dal padrone di casa e che mi servirebbe per scaldare un'area di circa 40 mq. Nella casa attualmente c'è installato un camino aperto con bocca di dimensioni (lxhxp in cm: 75x45x50) ed il camino che mi avrebbero offerto è di marca Supra, non so bene la tipologia di modello ma in ogni caso è marchiato 1 O S.
    L'inserto è abbastanza piccolo e sebbene in altezza rispecchia abbastanza le dimensioni della bocca, in larghezza resterebbero almeno 5 cm per parte. Ho già fatto visionare la canna fumaria da un artigiano il quale ha riscontrato che il camino è stato costruito a posteriori sfruttando una canna fumaria che in precedenza asserviva una stufa (è quindi presente una doppia curva a 90° tra locale interno ed uscita della canna fumaria, spero di essermi spiegato). Ora, in sostanza avrei bisogno queste informazioni:
    1) Indice di qualità dei caminetti Supra?
    2) Essendo il camino un pò più piccolo rispetto alla bocca in cui verrà installato, potrebbero esserci degli svantaggi in termini di rendimento e quindi riscaldamento dei locali?
    3) Con un tratto di canna fumaria flessibile è possibile garantire la sicurezza dell'installazione?
    4) La geometria della canna fumaria (doppia curva a 90°) può essere un problema in termini di rendimento? Conviene magigormente a questo punto installare un camino di "piccole" dimensioni?

    Grazie a tutti coloro vorranno commentare il mio post.

    Stefano.
    • Re: Installazione caminetto supra di Giovanni Iemmi del 12/01/2013, 01:14
      ciao, conosco molto bene gli inserti Supra e ti posso dare alcune risposte: prima di tutto, la "marchiatura" che hai visto, in realtà sono indicazioni per la levetta o pomellino che sta sopra e che serve a regolare il tiraggio :-) a sinistra 1 = tiraggio aperto al centro 0 (zero) tiraggio chiuso, a destra S sta per "start" posizione da usare quando accendi il caminetto.
      L'inserto probabilmente è un modello Tertio (trovi tutti i dati sul sito www.supra.fr). Se è largo 65cm e l'uscita fumi è 180 (come mi sembra di aver capito), dovrebbe essere un Tertio67 o Tertio69 a seconda se è più o meno recente.
      1) In entrambi i casi, è un inserto molto valido, potenza nominale circa 9Kw, in grado di scaldare bene 80mq con 6-7 ore di autonomia.
      2) no, anzi, se chiudi quei 5 cm con una griglia forata, invece che con una cornice chiusa, avrai più aria che circola intorno all'inserto e quindi un migliore scambio di calore con l'ambiente
      3) si, purchè usi un tubo flessibile a doppio strato, con l'interno liscio
      4) le curve a 90° sarebbe meglio evitarle sempre, più che altro perchè facilitano la formazione di incrostazioni e rendono più difficile la pulizia

      se mi dici altezza e sezione totale della canna fumaria, e una descrizione del comignolo (forma, altezza fuori tetto, numero e dimensioni aperture), ti posso dire abbastanza con precisione se tirerà bene o meno

  • Oggetto: Corto circuito di Andrea del 10/01/2013, 15:40
    Messaggio: Salve a tutti!
    Posseggo una stufa a pellet Ecoidro della Edilkamin.
    Stamattina ho trovato il display spento.
    Ho sostituito il fusibile che ho trovato bruciato ma anche il nuovo è subito saltato.
    Ho allora verificato, dando loro alimentazione diretta, la ventola di scarico, la pompa dell'acqua e il motorino della coclea del pellet: funziona tutto.
    Resta da verificare il condensatore.
    Qualcuno ha da darmi altre indicazioni, visto che il corto circuito persiste?
    Grazie anticipatamente.
    • Re: Corto circuito di Andrea del 10/01/2013, 20:44
      Corto circuito risolto: era la candeletta di accensione.
      Qualcuno sa dirmi come sostituirla?
      Troppo lunga per poter uscire sia davanti che da dietro...
      Grazie

  • Oggetto: Klima royal intasata di Giorgio del 10/01/2013, 08:24
    Messaggio: Salve,
    Ho il problema che quando si spegne la stufa il braciere è pieno di residui di Pellet e alla successiva accensione Nn parte xk i residui fanno da tappo....

    Che devo fare ??

  • Oggetto: camino grilli acciaio e pietra di scla del 07/01/2013, 18:51
    Messaggio: Vorrei istallre un camino aperto in un salone di circa mq. 85 con soffitto alto 3 mt. ed avevo pensato ad un Gilli in pietra e acciaio perché si adatterebbe, in termini di estetica e grandezza (non ho trovato altri camini monoblocco con focolare aperto di tali dimensioni), ad un rivestimento di recupero in mio possesso.
    Non conosco però le prestazioni di tale modello soprattutto in termini di tiraggio (che deve essere assolutamente ineccepibile) e di potenza (kw), precisando che il salone è esposto a sud ed è dotato di serramenti con ottimo solamento termico.
    Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi informazioni in merito.
    • Re: camino grilli acciaio e pietra di Federico C. del 08/01/2013, 09:29
      Sarà bello ma con un camino aperto devi mettere in conto di bruciare tanta tanta legna e scaldare solo per irraggiamento, in altre parole avrai un bel caldo solo davanti al camino. Per far funzionare bene il camino devi anche garantire l'apporto di parecchia aria che dovrebbe arrivare dall'esterno e potrebbe darti fastidio quando fuori fà freddo.
      • Re: Re: camino grilli acciaio e pietra di scla del 09/01/2013, 11:35
        Grazie dei consigli. So che un termocamino o comunque un camino chiuso è in grado di sviluppare una potenza di gran lunga superiore a quella di un semplice camino aperto, ma nella mia zona non fa mai tanto freddo (al massimo si arriva a 8-10 gradi), per cui la capacità di sviluppare calore mi interessa poco. Vorrei sapere se qualcuno ha un camino acciaio e pietra della f.lli Grilli e come si trova soprattutto con riferimento al tiraggio.
        Grazie.
        • Re: Re: Re: camino grilli acciaio e pietra di Luigi Biagini del 09/01/2013, 23:05
          Se correttamente installati, tutti i prodotti "tirano" bene. So per certo che la ditta è molto seria, ho installato prodotti a bocca chiusa (rispettando alla lettera le istruzioni) e ti posso garantire che vanno benissimo!

  • Oggetto: Consiglio canna inserto camino di Mirko del 09/01/2013, 09:52
    Messaggio: Avrei bisogno di un consiglio... inserto camino installato all'interno di una nicchia coibentata con lana di roccia e chiusa con cartongesso ignifugo... in tale caso la canna di scarico fumi che esce dall'inserto, in acciaio inox a sezione circolare, è meglio sia coibentata anche nel tratto compreso tra l'inserto e il soffitto (chiuso nella nicchia) o è consigliabile coibentare solo il tratto che corre all'interno della canna fumaria intubata?
    Mi pongo il questito perchè sono d'accordo che il tratto esterno alla stanza debbe essere coibentato per evitare dispersione di calore in ambiente freddo ma il pezzo che dall'inserto arriva al soffitto anche se non coibentato non rischierebbe raffreddamento, anzi riscalderebbe ulteriormente l'aria nel moto convettivo.
    A meno che non sussistano motivi legati alla sicurezza... parola agli esperti...io non lo sono.
    Grazie!
    • Re: Consiglio canna inserto camino di Giovanni Iemmi del 09/01/2013, 21:03
      normalmente il raccordo, cioè il tubo dall'inserto all'imbocco della canna (nel tuo caso nel soffitto) non va coibentato, anzi, se lo fai, rischi di avere problemi di cattivi odori causati dal contatto della lana di roccia o fibra di ceramica con il tubo a temperature troppo elevate.
      Un'ulteriore nota: il cartongesso invece va coibentato. Ignifugo significa che in caso di incendio ha una certa resistenza alla fiamma, ma con calore elevato e prolungato si romperà e in alcuni casi si può anche bruciare

  • Oggetto: stufa pellet olimpia splendid problemi in accensione di al moretta del 09/01/2013, 14:02
    Messaggio: ciao,
    complimentissimi per il forum, ho un problema con la stufa a pellets olimpia splendid sfera da 11 kw, è installata da 5 anni e non mi ha mai dato problemi, da un paio di settimane si accende regolarmente sino al termine dei 20 min previsti ma poi va in allarme temperatura fumi, l'ho pulita più volte , ho provato a cambiare diversi tipi ed essenze di pellets, ma mi da l'impressione che non legga la temperatura raggiunta , naturalmente se si eliminano gli allarmi (temp. fumi e successivamente svuota braciere) e si riavvia immediatamente la stufa riparte e lavora sena alcun problema per tutto il giorno, ma non parte più con la programmazione, che avendo una bambina di tre mesi al mattino (considerando che è la principale fonte di calore dell'abitazione)è una goduria!!!
    è un termostato , non c'è la possibilità di resettare completamente la stufa, perchè ho provato a riarmare il termostato manuale come dicono le istruzioni della stufa ma non cambia nulla... aiuto!!!